Arredamento bar: la guida completa


Autore: Design Department

In un mondo così veloce dove la soglia dell’attenzione è sempre più bassa, ha ancora senso soffermarsi sui più piccoli dettagli? Imparare a rallentare non solo ci fa vivere meglio il presente, ma ci fa apprezzare tutti quei particolari che non riusciamo a vedere perché sempre di corsa e divisi tra mille cose da fare. Anche prendersi cura della propria attività significa concentrarsi sui minimi dettagli. Sono questi infatti che faranno la differenza. Uno dei più importanti è proprio la scelta dell’arredamento del bar che ci consentirà di definirne l’essenza.

Siamo così bombardati da stimoli visivi che la nostra soglia dell’attenzione si è abbassata notevolmente. Sapevate che è inferiore a 9 secondi? In pratica siamo più distratti dei pesciolini rossi. In questo contesto così caotico c’è chi fa sempre più fatica a emergere, e chi ha un’attività lo sa bene. Avere un bar per quanto possa essere un’attività mediamente redditizia e divertente, comporta delle difficoltà e tra queste c’è proprio quella di riuscire a differenziarsi dai tanti locali che, oggigiorno, ci sono in giro. 

Come fare a distinguersi e non perdersi in un sottofondo che sembra tutto uguale? Puntando sulla propria identità. Non è solo questione di atteggiamento e modo di approcciarsi a questo tipo di lavoro e dei servizi offerti, ma dipende anche dall’estetica e dalla cura che mettiamo nella scelta dell’arredamento del nostro bar, un aspetto fondamentale per delinearne anche l’essenza vera e propria.

Cosa non può mancare nel tuo bar: gli arredi indispensabili 

Prima di scegliere lo stile fatto apposta per il nostro bar, dobbiamo fare una lista di tutti quegli accessori e complementi che saranno il punto di partenza dell’arredamento del nostro bar e che lo definiranno nei minimi particolari. 

Partiamo quindi dagli arredi indispensabili che non dovrebbero mai mancare nel nostro bar, oggetti pratici ma anche stilosi irrinunciabili che sceglieremo non solo in base alle esigenze e preferenze, ma anche allo stile d’arredo. Tutti questi oggetti possono essere collocati sia nella parte interna del locale che nella zona esterna

Tavolini di diverse grandezze 

I tavolini possono avere diverse dimensioni, le grandezze dipenderanno dallo spazio a disposizione e dallo stile d’arredo scelto. I ripiani dei tavolini possono essere ovali, quadrati e, se l’ambiente è abbastanza ampio, anche delle proposte con piani rettangolari a cui abbineremo delle panche capienti.

Sedie coordinate ai tavolini

Le sedie da abbinare ai tavolini sono indispensabili. Solitamente non sono imbottite, ma c’è chi preferisce aggiungere dei cuscini per rendere più comoda la seduta. La struttura è molto semplice e lineare. I colori da scegliere sono diversi, ma ci regoleremo in base al resto dell’arredamento del bar e dallo stile scelto.

Sgabelli alti dal design semplice

Gli sgabelli alti e dalle linee essenziali, con o senza poggiapiedi sono molto comodi e versatili. Anche in questo caso le possibilità sono infinite e molto dipende dalla disposizione dei vari elementi nello spazio. Gli sgabelli possono essere infatti collocati accanto al bancone del bar per i clienti che preferiscono una consumazione al volo, o magari da abbinare a tavolini alti. Le finiture e i colori, anche in questo caso, saranno decise in base all’arredamento del bar.

Panche larghe e robuste

Le panche sono molto indicate in quei bar spaziosi dove gruppi di comitive si riuniscono per passare serate in compagnia. Saranno una scelta da valutare nell’arredamento di un bar dall’animo giovanile e che accoglie una clientela eterogenea.

Il bancone è il simbolo vero e proprio di ogni bar

Il bancone è indispensabile in un bar. Non deve essere necessariamente grande, le dimensioni le sceglieremo in base agli spazi e alla disposizione di arredi e accessori. Ciò che conta è che ci sia un equilibrio tra i diversi elementi. Questo arredo può essere semplice o arricchito da dettagli intarsiati, ma la cosa più importante è che sia realizzato con materiali resistenti e duraturi e che rispecchino diverse proprietà. Un bancone deve essere impermeabile, facile da pulire e da disinfettare. Il retrobanco è da preferire capiente e spazioso per permetterci di collocare i diversi prodotti in modo ordinato così da poterli utilizzare senza difficoltà ogni volta che ci occorrono. 

L’illuminazione cambia l’arredamento di un bar

Le lampade giuste diffondono la luce al nostro bar in modo pratico e stiloso. L’arredamento del bar e gli stessi interni vengono messi in risalto con lampade dalle funzioni e diverse. Sono oggetti di design che cambiano la percezione dell’ambiente permettendoci di focalizzare un punto o un complemento piuttosto che un altro grazie al tipo d’illuminazione. La scelta delle lampade, per quanto riguarda l’estetica, dipende dallo stile e dall’impronta che vogliamo dare al nostro locale, oltre che dalla funzione.

Spazio a mobili e a scaffali

Mobili e scaffali capienti sono perfetti per poter disporre di tutto ciò che occorre all’interno del bar, dai prodotti da servire a oggetti pratici per la sala. Questi arredi ci aiuteranno a tenere tutto sotto controllo, e a non farci perdere tempo tra una comanda e l’altra. Solitamente si opta per un design non molto lavorato, ma la scelta è sempre in base all’arredamento e allo stile del bar. Se abbiamo optato per uno stile d’arredo minimalista, le linee dei mobili saranno essenziali e i colori molto probabilmente neutri. 

Oggetti di design e decorazioni

Annoveriamo questi oggetti tra quei complementi che ci permettono di dare all’arredamento del nostro bar un tocco in più. Sono infatti accessori che vanno a definire l’animo del nostro bar creando un’atmosfera unica e personalizzata. Possono essere qualsiasi cosa, oggetti che rappresentano le nostre passioni, un dettaglio che racconta un episodio legato alla vita del bar, come una foto che immortala il giorno dell’inaugurazione, per esempio. Anche in questo caso lo stile ci aiuterà a definire come scegliere quei pezzi unici ma che ben si sposano con l’essenza del nostro locale senza andare fuori tema. 

Ora che abbiamo visto quali sono gli elementi indispensabili che non possono mancare nel nostro bar, vediamo invece come scegliere il giusto stile d’arredo. Analizzeremo in questa parte della nostra guida quali sono gli stili più adatti per decorare e definire un bar e come scegliere i complementi d’arredo giusti, senza commettere errori di stile. Per scegliere bene l’arredamento del bar, dobbiamo tenere presente, oltre a mobili e complementi vari da acquistare, anche la scelta dei materiali, dei colori e delle finiture.

Come scegliere lo stile del bar? Consigli ed errori da evitare

Esiste un modo per rendere l’arredamento bar perfetto? Per scegliere con cura e nei minimi dettagli ogni pezzo che definirà il proprio locale, dobbiamo prima decidere lo stile d’arredo. 

Non è solo questione d’estetica, ma la scelta dello stile d’arredo dipende soprattutto dall’impronta che vogliamo dare al nostro posto. Vogliamo creare un club esclusivo e d’ispirazione retrò? Allora opteremo per lo stile vintage. Siamo affascinati dalle ultime tendenze in fatto di moda e interior design e vogliamo dare al nostro bar un aspetto contemporaneo e che rispecchi a pieno tutte le novità del momento? Lo stile da seguire è di certo quello moderno ma per renderlo personalizzato aggiungeremo complementi d’arredo eccentrici e stilosi. Uno degli stili più gettonati per quanto riguarda l’arredamento da bar è anche lo stile industrial, un modo fuori dagli schemi e molto apprezzato, specialmente negli ultimi anni, per mettere a punto l’aspetto del proprio locale. 

L’errore più comune è quello di scegliere uno stile di partenza che più ci piace e alla fine non ritrovarsi con la vera natura del bar. Non dobbiamo cedere solo alle nostre preferenze, ma creare un fil rouge tra estetica ed essenza del nostro locale. Per capire la tipologia di stile più indicata dobbiamo stabilire come deve essere il nostro bar, che tipo di servizio offrire e pensare al nostro tipo di clientela ideale. A chi ci vogliamo rivolgere? Siamo più propensi a restare aperti di mattino o di sera? Il nostro pezzo forte è la colazione, l’aperitivo o serviamo ottimi cocktail? 

Stili d’arredamento bar: moderno, industrial, vintage

Arredare il proprio bar è uno dei primi passi da fare per definirne l’assetto, sia estetico che funzionale. Ci sono diversi stili da poter scegliere, ma i più indicati per l’arredamento da bar sono:

  • moderno
  • industrial 
  • vintage

Vediamo nel dettaglio in cosa consistono questi stili e come adattarli agli interni e agli esterni del nostro locale. 

Arredamento bar: stile moderno

Scegliere di arredare il proprio bar con uno stile moderno significa optare per arredi semplici e dalle linee geometriche. L’estetica è essenziale, i colori sono solitamente neutri tranne per qualche dettaglio più particolare che emerge da un forte equilibrio di linee e forme simili.

Chi opta per un arredamento da bar in chiave moderna vuole portare nel proprio locale le tendenze del momento, e il rischio è che alcuni elementi potrebbero essere già visti in altri bar e locali della zona. Per evitare ciò vi consigliamo di alternare a questi arredi e complementi moderni degli oggetti originali, magari realizzati a mano e fatti apposta per voi. Saranno quel particolare che caratterizzerà il locale e che lo renderà riconoscibile rispetto agli altri. 

Un bar in stile moderno sarà apprezzato da tutti e infatti vi consigliamo di sceglierlo se la vostra clientela è abbastanza variegata poiché darete forma a un ambiente in cui tutti potranno sentirsi accolti e a proprio agio. 

Come si presenta un bar con arredamento moderno?

I colori da scegliere per un bar moderno

La palette cromatica da scegliere per un arredamento da bar moderno è molto versatile perché comprende colori neutri e naturali. Possiamo infatti partire da questa base uniforme che andremo poi ad arricchire con dettagli dalle sfumature più intense.

Le pareti saranno chiare se le dimensioni del bar sono contenute, ma se invece il locale è piuttosto grande, allora possiamo scegliere delle tonalità più scure. Un colore molto in voga già da diversi anni è il verde petrolio, una sfumatura capace di dare profondità e carattere agli interni. Tra le proposte più cool del 2021, abbiamo tutti quelle gradazioni calde che richiamano i colori della terra, nuance molto autunnali che vanno dai marroni ai beige terrosi fino ad arrivare al giallo ocra e ad aranci vivaci quasi dorati. Queste tonalità sono impiegate dalle pareti ai diversi arredi e complementi fino alle rifiniture.

Produttori e fornitori per il contract

Mettiamo in relazione la sapienza dell’artigiano con l’efficienza delle tecniche di management più innovative.

Produttori e fornitori per il contract
Elementi d'arredo Industrial

Ferro e legno. Siamo una delle poche aziende che fa lavorare assieme fabbri e falegnami verso un unico obiettivo: creare arredi in equilibrio con i due elementi.

Materiali utilizzati

I materiali per un arredamento da bar in stile moderno

I materiali impiegati che definiscono la struttura dell’arredamento di un bar moderno sono tutti quegli elementi naturali, come il legno e i tessuti leggeri e non trattati.

Le sfumature calde del legno avvolgono gli interni sottoforma di arredi utili e pratici. Il bancone al centro del bar sarà realizzato con questo nobile materiale e lasciato nella sua tonalità naturale, ma c’è chi preferisce arricchirlo con un colore insolito o, meglio ancora, che richiami i colori dell’insegna del bar così da rendere il locale più riconoscibile. Se per le sedute volete optare per un altro tipo di materiale resistente e leggero vi consigliamo anche la plastica dura scegliendo, in questo caso, delle proposte dai colori vibranti e vivaci.

Nonostante il legno sia uno dei materiali più adatti a un arredamento da bar moderno, le ultime proposte vedono però una gran rivincita dei metalli in tutte le loro declinazioni, da quelli caldi come oro e rame, a quelli più freddi tra cui ferro e acciaio. 

L’illuminazione perfetta per un arredamento da bar in stile moderno

Per quanto riguarda l’illuminazione il consiglio è quello di scegliere diverse fonti di luce da poter combinare insieme per creare giochi di luci e ombre che danno spessore e volume agli interni. 

Se l’ambiente è compatto e i soffitti sono bassi preferite i faretti per illuminare il bancone, mentre se il vostro bar è grande e non sapete come illuminare soffitti alti, allora optate per le lampade a sospensione, soluzioni moderne e irresistibili. 

Avete uno scaffale ma vorreste decorarlo con qualche oggetto di design esclusivo? Una lampada da tavolo colorata e dal design originale sarà perfetta collocata su una mensola così da illuminare con praticità e decorare con stile il nostro locale.  

I decori da scegliere per un arredamento da bar in stile moderno

La scelta dei decori per arredare il proprio bar è molto personale. Troveremo infatti oggetti che possono raccontare le nostre passioni e che andranno a legarsi alla natura del locale. 

Mensole dalle diverse forme, molto in voga sono quelle dalla struttura leggera e circolare che presentano delle mensole in legno, non solo sono perfette per arredare, ma anche per contenere diversi oggetti tra cui vasi colorati con piante grasse o fiori profumati. L’elemento green è molto apprezzato in un arredamento da bar in stile moderno. 

Quando parliamo di decori però intendiamo anche delle fantasie e trame per abbellire le pareti. Per esempio vanno tantissimo le carte da parati con fantasie geometriche e texture sovrapposte dai diversi colori complementari o a contrasto. Parlando sempre di pareti non dimentichiamo le cornici, da scegliere tutte bianche o dai colori alternarti, che andranno a racchiudere stampe minimal o illustrazioni pop. 

Arredamento bar: stile industrial

Molte persone scelgono di arredare un bar in stile industrial, uno stile molto gettonato soprattutto negli ultimi anni e che sta spopolando tantissimo anche in quei programmi di cucina che spesso vediamo in TV. Ma perché questo stile è così amato e scelto per arredare il proprio locale?

Innanzitutto è uno stile d’arredo molto amato dalle persone cosmopolite e che vogliono sentirsi libere da etichette e convenzioni. È un tipo da arredo in cui non bisogna mai nascondere gli elementi e i dettagli che con gli altri stili siamo soliti camuffare, ma tutt’altro. Tubi a vista, pavimenti e pareti non lavorate del tutto, oggetti usurati dal tempo diventano tutti dettagli da mostrare con fierezza. La vera essenza di arredi, materiali e oggetti viene messa in evidenza e valorizzata. Uno stile d’arredo che ha carattere e una forte connotazione materica, ma che soprattutto punta all’essenziale. Questo stile dà il meglio di sé in un ambiente grande perché l’arredamento industrial ben si armonizza in luoghi sovradimensionanti tant’è che viene scelto per arredare loft e open space. 

L’arredamento da bar industrial è semplice, gli arredi e i complementi non sono particolarmente lavorati, le superfici sono ruvide e grezze e più naturali possibili. Le pareti possono essere in mattoni, in pietra ma anche rivestite da una pittura dall’effetto cemento, la scelta dipende se vogliamo dare al nostro locale un’impronta più rustica o virare verso le linee underground dello stile urban.

Un bar in stile industrial è perfetto per chi sceglie di rivolgersi a una clientela giovane ed è indicato per arredi che andranno ad animare un locale che funziona e lavora soprattutto di sera con aperitivi e cocktail.

Quali sono quindi i dettagli che caratterizzano un bar con arredamento industrial?

I colori da scegliere per un bar industrial

La palette cromatica da scegliere per un arredamento bar dallo stile industrial prevede colori intensi e dalle sfumature che ricordano quegli oggetti vintage e dal fascino intramontabile. Questo stile è infatti parecchio influenzato dalle linee retrò sia per quanto riguarda il design in generale che le tonalità.

Colori pieni come il giallo ocra, ma anche rossi dalle diverse intensità, partiamo da quelle tonalità ciliegia fino ad arrivare a bordeaux carichi, ma anche verdi pieni ed eleganti nuance che ricordano la notte. I neri e i bianchi sono 2 tonalità da combinare insieme, ma preferiremo sfumature scure illuminati da dettagli metallici e lucenti.

Uno dei colori più impiegati in un bar con arredamento industrial è il grigio in tutte le sue sfumature. Un colore neutro e versatile che ben dialoga con diversi arredi, superfici e finiture, e infatti troviamo spesso pareti rivestite da pitture in effetto cemento. Stessa cosa per i pavimenti prive di fughe, sembra quasi di camminare sull’asfalto!

Se però preferiamo dare al nostro bar un aspetto più rustico e confortevole allora opteremo per pareti con mattoni di diverse grandezze. Una delle tendenze di questo 2021 prevede pareti ricoperte di mattoncini color salmone, una tonalità entra in gioco per illuminare un bar industrial non molto grande.

I materiali per un arredamento da bar in stile industrial

I materiali impiegati per dar forma all’arredamento bar dallo stile industrial sono soprattutto i metalli, in particolar modo il ferro, e il legno. C’è anche un largo impiego di diversi tessuti, pelle e cuoio sono perfetti perché materiali resistenti e che danno carattere agli interni di qualsiasi locale.

Il ferro viene scelto perché è duraturo nel tempo, non si rovina ed è molto versatile. Possiamo infatti usarlo come base per diverse strutture, dai mobili agli scaffali dietro al bancone e dà consistenza anche allo stesso bancone. Viene usato in combinazione con il legno, oltre che da solo. Quest’ultimo invece è impiegato per scaldare gli ambienti con le sue sfumature naturali, l’abete invecchiato è quello più gettonato. I due materiali usati insieme sono adatti per sedute comode, dagli sgabelli alle panche. Il nostro team di artigiani ne realizza diversi modelli su misura creando combinazioni sempre nuove e dal design essenziale. Gli sgabelli dalle finiture colorate sono di certo i più apprezzati per l’esclusività e l’originalità che regalano agli ambienti.

L’illuminazione perfetta per un arredamento da bar in stile industrial

Mai sottovalutare il potere dell’illuminazione! Le lampade da scegliere per definire un arredamento bar in stile industrial sono diverse soluzioni dalle finiture metalliche e dai colori lucenti. Preferiremo le lampade a sospensione da installare sul bancone del bar, un modo perfetto per illuminare e arredare con stile gli interni. Le applique sono lampade da parete versatili formare da faretti che andranno a illuminare in modo diretto aree del bar o arredi su cui abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione di chiunque varchi la soglia del nostro locale.

Se abbiamo una saletta riservata, possiamo scegliere delle applique dal design originale per illuminare le sedute o una lampada a soffitto per un tipo di luce pieno e uniforme.

I decori da scegliere per un arredamento da bar in stile industrial

I decori che rendono unico l’arredamento industrial sono davvero particolari. Ogni oggetto racconta qualcosa, che sia semplicemente decorativo o che abbia qualche funzione specifica. Le pareti sono solitamente i punti più gettonati da decorare. La vernice effetto lavagna è una delle decorazioni più richieste in un bar industrial e può essere applicata su un’intera parete o su una piccola porzione di muro. Oltre a essere un elemento decorativo molto stiloso, è anche utile per scrivere nomi e ingredienti di cocktail speciali, o gli aperitivi del giorno.

Non mancano accessori a tema, come orologi anticati composti da ingranaggi, targhe e cartelli decorativi con scritte o disegni realizzati in metallo. Molto originali sono gli appendiabiti dalle diverse forme e dai design originali. Uno dei nostri modelli più iconici è un appendiabiti industrial chic realizzato in legno massello e con incastonati originali ferri da golf.

Arredamento bar: stile vintage

Lo stile vintage è indicato per un bar esclusivo che vuole riportare in auge i vecchi splendori di un tempo ma in chiave moderna. Chi sceglie di arredare il proprio locale con accessori e arredi in questo stile si circonderà di pezzi unici e originali scovati nei mercatini e nelle fiere dell’usato. Per quanto riguarda arredi più pratici come tavolini e sedute, ma anche lo stesso bancone potrà invece farli realizzare su misura, in modo da avere oggetti pensati appositamente per i propri gusti ed esigenze. Ecco perché la nostra squadra di project manager e sapienti artigiani mette a disposizione per ogni cliente la propria esperienza ascoltando i desideri e le richieste della propria committenza e realizzando prodotti personalizzati pratici e stilosi.

Perché lo stile vintage è così amato e da sempre sulla cresta dell’onda? L’arredo vintage non tramonterà mai perché è prima di tutto uno stato d’animo. Vengono riproposti oggetti di epoche passate e che hanno una storia da raccontare. Sono arredi e accessori che si contestualizzeranno con un ambiente più moderno dandogli un alone nostalgico ma personalizzato.

Un bar in stile vintage è perfetto per chi vuole dar vita a un bar sospeso, un posto che non è collocato in nessun tempo preciso, ma che conquista con la sua eleganza, il suo comfort e con il suo amore dichiarato per tutto ciò che ha qualcosa da mostrare. L’errore da non fare è quello di mixare troppi oggetti di diverse epoche per non creare confusione negli ambienti. Il minimalismo e le purezze delle linee che di solito troviamo in ambienti più moderni e all’avanguardia sono banditi in un arredamento bar in stile vintage.

I colori da scegliere per un bar vintage

Quali sono i colori più adatti per enfatizzare un arredamento bar in stile vintage? Le scelte sono diverse e variegate e dipendono non solo dalle nostre preferenze ma soprattutto dalle esigenze del nostro bar.

Da una parte infatti troviamo il trionfo di colori tenui e delicati capitanati da tinte pastello dalle sfumature morbide. Ci sono delle tonalità così delicate che sembrano ispirate a soffici cupcake. Troviamo infatti colori ispirati agli ‘50 come il rosa cipria, il celeste, il verde menta e il giallo nella sua versione più tenue per passare a tonalità più vivaci ed eccentriche che hanno caratterizzato i due decenni successivi. Parliamo di gialli e arancioni carichi, così forti che mettono subito allegria, per passare al rosso ciliegia, una tonalità simbolo dello stile vintage utilizzato soprattutto su oggetti di design dall’estetica originale. Di solito viene impiegato per dare luminosità agli interni grazie al suo tono caldo e avvolgente.

Di certo non mancano anche le tonalità neutre, soprattutto la coppia black and white, per smorzare un po’ l’atmosfera e rendere più eleganti gli interni.

I materiali per un arredamento da bar in stile vintage

Il materiale più utilizzato nello stile vintage è senza dubbio il legno. Dona all’arredamento da bar un tocco elegante per via della sua estetica ma anche per le sue peculiari caratteristiche. È un materiale naturale e dalle diverse sfumature che si adattano a qualsiasi ambiente rendendo unici spazi e complementi d’arredo. Abbinato a diversi materiali ne esalta colori, linee e forme. 

In un bar dall’arredamento vintage possiamo usarlo per rivestire i pavimenti, come struttura portante per mobili e scaffali, ma anche per sedute e tavolini, ovviamente senza esagerare ma alternando anche sfumature diverse per non creare un ambiente troppo piatto. Per quanto riguarda i tessuti, il più esclusivo è di certo il velluto da utilizzare per rivestire le sedute e renderle comode e accoglienti. 

L’illuminazione perfetta per un arredamento da bar in stile vintage

Le lampade perfette che ben incarnano l’originalità dello stile vintage sono quelle proposte dalle forme voluminose e dai colori brillanti per quanto riguarda i modelli fissati a soffitto, ossia le plafoniere

Se invece stiamo cercando lampade che andranno a caratterizzare tavolini con sedute, preferiremo le applique da parete dalle linee più plastiche e dai colori netti. 

In un bar in stile vintage possiamo optare non solo per le classiche sedute, ma provare panche e sgabelli. I modelli che proponiamo sono davvero versatili entrambi personalizzabili sia per quanto riguarda il colore che le dimensioni. Il fascino degli sgabelli e delle panche è proprio il loro passato. Un processo di riconversione dal vecchio al nuovo per creare complementi di tendenza pur conservando l’allure di uno stile retrò.

I decori da scegliere per un arredamento da bar in stile vintage

I decori per un arredamento da bar in stile vintage saranno oggetti con una storia e non i soliti prodotti che possiamo trovare nei soliti punti vendita. Cercheremo accessori originali puntando sull’esclusività di materiali, colori e forme. 

Se siete alla ricerca di un complemento d’arredo pratico ma che renda inimitabile il vostro bar, vi consigliamo le nostre cantinette su misura realizzate in legno massello di abete invecchiato e ferro industriale. Sono cantine vintage dall’animo chic adatte per esporre e conservare i vini presenti in locale. 

Anche in questo caso possiamo sbizzarrirci a decorare le pareti. Possiamo scegliere carte da parati colorate che vanno a richiamare epoche passate. In un bar vintage dai colori pastello possiamo optare per decorazioni delicate come una classica fantasia a pois. In quegli ambienti in cui abbiamo osato di più con un arredamento bar dai colori più strong sceglieremo una carta da parati a fantasie geometriche, molto gettonata è quella con cerchi retrò colorati o monocromatici.