Magazine
Arredamento per negozi di fiori: non solo fioriere
Autore: Design Department
In un negozio di fiori ciò che ci colpisce sono i colori, il profumo e l’atmosfera magica che vi si respira. Come si fa a scegliere l’arredamento per un negozio di fiori per renderlo unico e irresistibile? Ecco la nostra guida con idee e consigli pratici!
Quando c’è un evento da festeggiare, un’occasione speciale, ma anche se si ha voglia di sorprendere la persona amata con un gesto inaspettato, la prima cosa a cui si pensa è, senza alcun dubbio, quella di regalare fiori. E allora corriamo dal fioraio per far confezionare un bouquet di rose e girasoli per la laurea di un’amica, quella che ama i fiori colorati e appariscenti, o magari acquistiamo una pianta decorativa per un amico che ha da poco preso casa. Ogni occasione diventa il momento perfetto per regalare dei fiori, perché portano colore e armonia grazie a un piccolo gesto.
Perché ci piace regalare (e ricevere) fiori?
Ti è mai capitato di sorridere senza un perché davanti a un mazzo di fiori profumati? I fiori hanno questo potere, mettono allegria e inoltre arredano con i loro colori e la delicatezza dei loro petali morbidi, soprattutto se disposti in una composizione originale.
Il motivo principale per cui regaliamo fiori è per trasmettere le nostre emozioni e comunicarle all’altro, soprattutto quando non riusciamo a esprimere con le parole ciò che sentiamo. Che si tratti di amore, affetto, apprezzamento, simpatia, ma anche scuse sincere, donare fiori ci permette di mostrare i nostri sentimenti più profondi e nel modo più vero e semplice che ci sia.
La bellezza di un negozio di fiori
Non solo i fiori ci fanno stare bene e sono sempre un regalo gradito, ma anche entrare semplicemente in un negozio che li espone e li vende ci rilassa e mette di buon umore. Ci piace sfiorare i petali delicati delle rose, fiori che siamo abituai a vedere ovunque ma che ci conquistano con il loro fascino irresistibile, per non parlare di quelle specie rare, dai colori così vividi, il profumo intenso, che magari non avevamo mai visto fino ad allora.
Entrare in un negozio di fiori è sempre una piacevole scoperta. Ci piace osservare la meticolosità con cui il fiorista crea composizioni fatte apposta per i fiori o le piante che abbiamo scelto, o come dispone ogni cosa nelle fioriere. Tutto è organizzato nei minimi particolari, ma anche la scelta dell’arredamento di un negozio di fiori fa la sua parte in tutta questa vivida scenografia.
Come si fa ad arredare un negozio di fiori?
Arredare un negozio di fiori: tutto quello che c’è da sapere
Ogni qualvolta che varchiamo la soglia di un negozio di fiori restiamo sempre sorpresi e affascinati dall’atmosfera che c’è in questo ambiente. Ci sembra quasi di lasciarci alle spalle il traffico, il clacson assordante delle auto, e il grigio di edifici e palazzi e ritrovarci proiettati in una piccola oasi di piante e fiori. Non dobbiamo credere però che ogni cosa è messa lì alla rinfusa, anzi, tutto deve essere organizzato nel dettaglio, a partire dalla suddivisione degli spazi, la scelta di espositori e fioriere. Anche lo stile d’arredo scelto conta tantissimo, aiuterà infatti a definire e rendere inimitabile il negozio, e a farsi ricordare.
Che cos’è un negozio di fiori?
Quando parliamo di un “negozio di fiori” intendiamo un’attività in cui sarà appunto possibile l’acquisto di fiori, composizioni floreali, eleganti bouquet, ma anche piante da regalare, da comprare per sé per arredare il proprio appartamento o per abbellire il proprio negozio, o ancora da sfoggiare a eventi importanti, dal compleanno al proprio matrimonio. Inoltre molte grandi aziende che si occupano della vendita di fiori non lo fanno più soltanto tramite punti vendita fisici, ma anche tramite lo shop online con servizi innovati e completi.
Esistono diverse tipologie di negozi di fiori. Quelli che si occupano della vendita di un unico prodotto, ossia di una certa specie di fiore come potrebbe essere una specie che prospera solo in una zona, per esempio. O i più generici, quelli tradizionali che di solito troviamo facilmente nelle nostre città e paesi.
Chi c’è dietro a un negozio di fiori?
Oltre però a diversi tipi di negozi di fiori, ci sono anche differenti figure che ruotano intorno a questo meraviglioso universo. Esistono infatti 3 tipologie di professionisti che si occupano di vendita e cura di piante e fiori. Abbiamo quindi il:
- fioraio
- fiorista
- floral designer
Chi sono e di cosa si occupano?
Chi è il fioraio e cosa fa
Il fioraio è la figura classica che troviamo in un negozio di fiori, quella a cui siamo più abituati. Si tratta di un esperto di fiori che si occupa della vendita al dettaglio di piante e fiori, che può creare delle composizioni per eventi importanti e ricorrenze, ma per esempio non è detto che possa intervenire nel caso di un allestimento per un matrimonio o una festa più grande.
Chi è il fiorista e di cosa si occupa
Se cerchiamo sul vocabolario il termine “fiorista“, vedremo che si tratta di una figura legata anche al mondo dell’arte. Un fiorista è un pittore di fiori, ma è anche un professionista molto importante che non solo si occupa della vendita dei fiori, ma anche di creare originali stilizzazioni. Utilizza non solo fiori, ma anche materiali ornamentali, come la seta, il legno e altri ancora creando dal nulla delle vere e proprie composizioni decorative uniche. Il fiorista quindi può essere contatto per decorazioni floreali più impegnative che renderanno indimenticabili i tuoi eventi speciali.
Oltre ai clienti occasionali e agli acquirenti online, i fioristi e fiorai possono anche evadere gli ordini anche a terze parti.
Floral designer o flower designer: chi e cosa fa
Passiamo infine alla terza figura legata al mondo dei fiori. Chi è il floral designer e cosa fa?
Il floral designer, o flower designer è una figura professionale che utilizza la propria creatività, la conoscenza del design e dei fiori per creare delle iconiche scenografie floreali. Realizza delle vere e proprie ambientazioni e infatti lavora soprattutto su grandi eventi. Utilizza fiori freschi, secchi o artificiali per le proprie composizioni, unendo il tutto a materiali organici e non. Si tratta di una persona molto creativa e organizzata, che consiglia passo dopo passo il proprio committente su tutto, dalla scelta dei fiori, alle dimensioni e ai colori più adatti. I floral designer sono un po’ come artisti, ma invece di usare tela e colori, usano fiori e diversi materiali per creare composizioni che lasciano senza fiato. Non lavorano necessariamente in un negozio ma potrebbero ricevere i clienti in uno studio.
Negozio di fiori: come scegliere l’arredamento
La prima cosa da fare quando si sceglie l’arredamento di un negozio di fiori è quella di definire bene gli ambienti creando spazi specifici. Quale sono le aree che non dovrebbero mai mancare in un negozio di fiori?
Allestimento: fioriere e scaffalature
I primi arredi da procurarsi quando si definisce e decora un negozio di fiori sono un certo tipo di scaffalature e fioriere per creare l’allestimento perfetto. La disposizione di questi pratici accessori dipende dalla struttura del negozio, ma anche dalla grandezza e dallo spazio a disposizione. In un negozio di fiori piccolo collocheremo le scaffalature ai lati andando a riempire, non in modo esageratamente fitto, le pareti. Meglio optare per diversi modelli di scaffali giocando con colori e altezze differenti per dare più movimento alla location. Nella zona outdoor del negozio andremo a sistemare quelli più solidi e realizzati con materiali resistenti come il metallo. Il ferro e l’arredo industrial vengono largamente impiegati quando si tratta di dare matericità e definizione, specialmente agli ambienti esterni di negozi commerciali.
Tipologie di fioriere: da interno, da esterno e i materiali da scegliere
Le fioriere possono essere collocate sia all’interno che all’esterno del negozio. Si tratta di accessori molto pratici e più capienti dei soliti vasi. Possono contenere una singola pianta o più piante e fiori. Oltre a essere comode, sono decorative e arredano con originalità il tuo negozio di fiori.
Mentre i vasi necessitano di una base o un supporto, le fioriere possono essere facilmente agganciate in diversi punti del negozio, o fissate alle pareti, interne o esterne. Oltre ai soliti modelli, quelli di forma rettangolare sono le più utilizzate, troviamo le fioriere a parete, che si agganciano a diverse strutture, e le fioriere con spalliera.
All’interno del negozio di fiori opteremo per un arredamento più informale preferendo fioriere in legno che consentono di creare un’atmosfera accogliente e di massimo comfort rendendo l’ambiente più familiare, mentre all’esterno possiamo optare per fioriere in terracotta, molto stilose, o fioriere in cemento, di certo le più resistenti.
La scelta dell’arredamento è molto importante perché dobbiamo accogliere il cliente. Le persone devono sentirsi a proprio agio anche per poter scegliere con calma quello di cui hanno bisogno, consigliati e guidati dall’esperienza del fioraio.
Cassette in legno e vasi decorativi
Le cassette in legno vengono scelte perché comode e pratiche e specialmente perché consentono un’esposizione funzionale di piante e fiori. Possono essere collocate sia all’interno che all’esterno. Nella zona esterna del negozio andremo a posizionarle su uno scaffale che richiami la stessa essenza delle cassette, oppure possiamo dipingere cassette e scaffale nella stessa tinta per dare un senso di continuità tra i diversi elementi. L’idea in più? Creare un contrasto visivo interessante preferendo finiture diverse tra i due supporti.
I vasi decorativi sono invece ideali per contenere e mettere in evidenza piante e fiori. I vasi possono essere in vetro, preferendo ampolle dalla grande capienza e impreziosite da piccoli dettagli che saltano all’occhio dei clienti, catturando subito la loro attenzione. Scegli vasi colorati soprattutto per ambienti dagli arredi moderni. Opta per quelli dai colori pastello se hai arredato il negozio in stile vintage, punta su colori brillanti se il negozio ha uno stile più contemporaneo. Ricorda però, cerca di partire da una palette cromatica di base e scegli diverse gradazioni di un’unica tinta. Abbina poi al colore principale colori simili, o quelli complementari per un effetto più impattante.
Materiali vasi per conservare i fiori
Come scegliere il materiale dei vasi per contenere i tuoi fiori? I più gettonati sono la terracotta e la plastica, ma la scelta è molto ampia. Apprezzati e sempre più utilizzati sono i vasi in vetroresina, leggeri e resistenti allo stesso tempo. Sono anche consigliati per esporre piante e fiori in zone più calde del negozio o adatti per decorare l’esterno. Anche i vasi in cemento e i vasi in pietra hanno un’estetica originale oltre a essere scelti per la loro praticità e perché molto resistenti.
Spazio di lavoro: dove confezionare il prodotto
Quando scegli l’arredamento per il tuo negozio di fiori stabilisci uno spazio di lavoro per creare le composizioni. C’è chi preferisce lavorare nella parte retro del negozio dove ha a disposizione un ampio tavolo con tutto ciò che gli occorre, dai nastrini alla carta crespa. E c’è chi invece confeziona fiori davanti ai clienti che sono sempre molto curiosi di osservare come vengono abbinati ai fiori i diversi elementi decorativi e come prende forma la composizione o il bouquet di fiori scelto.
Il piano da lavoro deve quindi essere ampio, permettendoti di lavorare in tutta comodità. Cerca di tenerlo il più ordinato possibile così da non avere particolari impedimenti durante le tue creazioni. Se scegli di collocare l’area lavoro non nel retro ma a contatto diretto con i clienti, anche per una questione d’immagine, tieni il piano sempre pulito e presentabile.
Arredamento negozio fiori: colori e finiture
Oltre alla scelta dei supporti e degli espositori è molto importante anche definire l’estetica del negozio di fiori attraverso colori e finiture. I colori, così come le finiture dei materiali dell’ambiente sono importanti per dare un aspetto accogliente e funzionale agli spazi.
Come scegliere i colori in un negozio di fiori
I colori che andranno ad arredare un negozio di fiori sono quelli che si ricollegano al mondo della natura. Molti fiorai scelgono il verde abbindolo a toni neutri ed eleganti, ma la preferenza di una tavolozza piuttosto che un’altra dipende anche dallo stile d’arredo e dai materiali che danno forma al negozio.
Se hai scelto un arredo vintage e dalle linee retrò, sdrammatizza con colori pastello per esempio. Se invece vuoi tenerti il più naturale possibile, i colori caldi che ricordano spazi verdi sono l’opzione su cui dovresti puntare.
Materiali e finiture per arredare un negozio di fiori
I materiali scelti per definire e arredare un negozio di fiori determineranno la struttura e l’intera estetica del locale. Quali sono i materiali su cui puntare? Il legno, o arredi effetto legno, prima di tutto e i motivi sono tanti. Sono finiture che subito ricolleghiamo alla natura, a un mondo pulito, incontaminato. Il legno è avvolgente, è un materiale nobile e resistente. Se si sceglie di creare oggetti su misura, magari abbinandolo col ferro, vengono fuori accessori e complementi decor davvero unici ed eleganti che daranno calore agli spazi senza rinunciare mai alla loro funzione pratica.
Pavimenti e pareti per un negozio di fiori
Il nostro consiglio è sempre quello di puntare su materiali naturali e resistenti, creando continuità con il resto degli arredi. Se il tuo negozio ha pareti con rivestimento in pietra naturale, l’effetto visivo lascerà di stucco chiunque entrerà per la prima volta, affascinato non solo dalla disposizione di piante e fiori, ma anche dalla cura dei dettagli. Se le pareti sono elaborate, preferisci un pavimento semplice. Se invece le pareti non presentano particolarità, divertiti con mattonelle colorate se non vuoi lasciarle neutre, o magari dall’effetto cemento e senza fughe. Anche le mattonelle effetto cotto sono molto versatili e si adattano a diversi stili d’arredo e colori.
Come scegliere le lampade per un negozio di fiori
L’illuminazione ha un ruolo fondamentale quando si tratta di arredare gli ambienti, e non solo quelli domestici. La scelta delle lampade adatte e della giusta luce darà non solo un’estetica interessante al negozio di fiori, ma è importante soprattutto per una questione pratica. La luce in un negozio di fiori non deve mai essere fredda, ma calda. La luce fredda viene infatti sconsigliata per la maggior parte delle attività commerciali. Perché scegliere la luce calda per un negozio di fiori? Perché non altera i colori ed è molto accogliente.
Le lampade scelte dovranno essere discrete e integrarsi perfettamente con l’ambiente. Scegli dunque lampade a sospensione per garantire un’illuminazione uniforme, ma se il soffitto è basso opta per le lampade da soffitto o che ti garantiranno una luce piena e diffusa e applique da parete per illuminare punti strategici come il piano da lavoro.
Arredamento negozio di fiori: gli stili più scelti
Lo stile d’arredo definisce gli ambienti dando un tocco di personalità al negozio. Esiste uno stile d’arredo più adatto per arredare un negozio di fiori? Hai diverse possibilità perché un negozio così ti consente di giocare con stili freschi e contemporanei, ma di sperimentare anche con uno stile insolito, o puntare tutto sul fascino dello stile classico.
Stile moderno
Vuoi dare agli ambienti un’estetica semplice? Punta tutto sullo stile moderno scegliendo arredi dalle linee semplici e i colori chiari. Ricorda che uno stile minimalista vede gli arredi più come supporto che come accessori di decoro.
Stile industrial
Materico e di carattere, lo stile industrial è essenziale. Definisce spazi e li esalta grazie all’uso di materiali resistenti e non lavorati, ma lasciati “grezzi” e poco rifiniti: in una parola autentici.
Stile shabby chic
Lo stile shabby chic ha un fascino irresistibile e mette in mostra tutto il suo lato country e da vita di campagna. Un modo di arredare che ben si coniuga con il mondo della natura e dei fiori in particolare.