Arredamento parti esterne del bar: la guida pratica


Autore: Design Department

Hai scelto di rinnovare gli ambienti del tuo bar ma non sai da dove partire? Oltre agli ambienti interni, non tralasciare mai l’importanza di tutto ciò che c’è all’esterno, ossia cura con stile e gusto anche all’arredamento delle parti esterne del bar. Ecco la nostra guida pratica!

Arredare gli ambienti interni di un bar è necessario per diversi motivi. Prima di tutto bisogna definire lo stile d’arredo del proprio bar per poi decidere con cosa andremo a definire ogni angolo del nostro locale. Vogliamo distinguerci, essere riconoscibili per i nostri clienti e diventare memorabili, essere ricordati, da chi verrà per la prima volta nel nostro locale. Insomma vogliamo stupire, e per farlo non basta fermarci soltanto ai prodotti e ai servizi offerti.

L’importanza di farsi riconoscere: arredi che raccontano del tuo bar

Per essere ricordati bisogna prima di tutto tener a mente cosa si vuole trasmettere a chi sceglie di frequentare il nostro bar o comunque di avvicinarsi per la prima volta. Deve esserci sempre qualcosa che faccia scattare la scintilla e faccia breccia nelle persone. A volte è semplice necessità, magari l’urgenza di un caffè caldo alle 8 in punto di un turbolento lunedì mattina, o magari la voglia di un aperitivo nel pomeriggio insieme agli amici. Un pretesto qualsiasi ci permette di notare un qualcosa e così scatta la curiosità. La cordialità e la gentilezza, così come la qualità dei prodotti fanno il resto. Gli arredi, i colori e gli accessori, invece, possono fare davvero la differenza

Come arrediamo gli ambienti interni del bar

Quando si tratta dell’arredamento bar dobbiamo tener a mente diversi aspetti. Scegliamo lo stile d’arredo che più ci ispira e ci rispecchia, e poi facciamo una lista di tutti quegli arredi e complementi d’arredo che possono essere utili dal punto di vista pratico e di funzione, ma dare anche un tocco di stile all’ambiente.

Noi di Design Department lavoriamo tantissimo con 2 materiali in particolare, ossia con il ferro e il legno. Per quale motivo? L’unione di questi 2 prodotti così diversi tra loro ci permette di creare oggetti e accessori che abbiano un’estetica inimitabile e un fascino irresistibile, oltre a essere pratici e funzionali. Il nostro consiglio quindi è quello di puntare su pezzi unici, nel senso di rivolgersi a produttori e fornitori per il contract, così da creare un arredamento originale per il proprio bar perché appunto pensato su misura per sé in base a esigenze e stile. 

Ecco perché, quando si sceglie di arredare il proprio bar e facendolo su misura, bisogna prestare particolare attenzione a come si presentano gli ambienti. Dobbiamo considerare lo spazio a disposizione, la struttura del locale, come vogliamo disporre gli ambienti nello spazio e cosa scegliere. Questo discorso però non si limita solo alla parte interna del locale, ma anche alle parti esterne del bar.

Arredamento parti esterne del bar: perché è fondamentale

Partiamo subito dal presupposto che non tutti i bar vantano una zona outdoor da poter utilizzare e arredare a proprio piacimento. Se invece il tuo bar presenta un’area esterna in cui poter far accomodare i tuoi clienti, perché mai dovresti trascurarla?

La parte esterna di un bar, così come la parte interna, è un ottimo biglietto da visita per mostrarti, o meglio presentarti, ai tuoi clienti prima di offrire i tuoi prodotti e servizi. Ciò significa che devi curarla e definirla nei minimi dettagli, senza tralasciare nulla al caso.

Ecco quali sono i consigli che dovresti seguire per un arredamento impeccabile per le parti esterne del tuo bar

Arredamento parti esterne del bar

Scegliere uno stile d’arredo: congruenza parti interne ed esterne

Ebbene sì, come hai scelto lo stile d’arredo per gli ambienti interni del tuo bar, devi far la stessa cosa per quanto concerne le parti esterne del locale. Noi ti consigliamo di creare una continuità tra zona indoor e zona outdoor per dare equilibrio all’intero bar e non creare confusione tra i clienti. Se all’esterno di un bar ti accomodi in una location definita dallo stile industrial, ti aspetterai la stessa linea estetica anche all’interno del bar. 

Arredi comodi: sedute e tavolini

La parte più importante di quando si arreda la zona esterna di un bar sono i tavolini e le sedute da abbinarvi. Scegli sempre arredi che siano pratici e dalle linee semplici. Un’estetica minimal è di certo più gestibile e preferibile ad arredi da linee e colori troppo classici. Cerca sempre di trovare un tocco particolare e puntare su quello. Potrebbe essere un colore luminoso, o un materiale che dà a questi arredi una finitura originale.

Tavolini rettangolari bassi e panche

Le parti esterne di un bar possono avere un arredamento diverso a seconda delle esigenze che spesso dipendo dagli spazi e dalla gestione di essi nel locale. Se abbiamo un bar dalle dimensioni compatte ma all’esterno disponiamo di uno spazio di manovra maggiore, andremo a ricreare degli angoli confortevoli nella zona outdoor attraverso tavolini rettangolari e bassi a cui affiancheremo delle comode panche su cui andremo a posizionare cuscini colorati. Al centro del tavolino, immancabile, un vaso con delle piantine per dare un tocco green, che non guasta mai, agli spazi. 

Arredamento parti esterne del bar

Tavolini alti e sgabelli

Se lo spazio delle parti esterne del tuo bar non è molto vantaggioso, fallo diventare tale con piccoli espedienti. Parti subito da tavolini e sedute. Quando lo spazio è ristretto, preferisci tavolini alti, dalle dimensioni compatte a cui andrai ad abbinare degli sgabelli dalla struttura leggera preferendo i modelli con poggiapiedi per facilitare la seduta ai tuoi clienti. Un piccolo suggerimento, procurati dei ganci per borsa così i clienti potranno riporre comodamente la propria borsa sotto al bordo del tavolino e non averla tra i piedi.  

Preferisci sempre arredi dalle linee non troppo rigide, ma punta su pezzi con angoli arrotondati se vuoi affidarti a un tipo di mobilia dallo stile più contemporaneo. Inoltre prediligi colori chiari specialmente se hai ricreato nel tuo bar un’estetica giovane e moderna.

Poltrone e divanetti per un angolo chic

Se hai la possibilità di creare una copertura delle parti esterne del tuo bar, tra i vari pezzi dell’arredamento, sempre se lo spazio lo permette, non dovresti mai rinunciare a poltrone e divanetti. Per quale motivo? La sola presenza di questo tipo di sedute ti consente di creare un angolo chic e riservato in cui i tuoi clienti non vedranno loro di accomodarsi per gustare aperitivi in tutta tranquillità e senza essere disturbati. Abbina qui dei tavolini larghi o al massimo potrai unire più tavolini all’occorrenza. 

Lampade da esterno: come scegliere l’illuminazione giusta

Un dettaglio a cui devi prestare molto attenzione è la scelta del tipo d’illuminazione. In effetti hai diverse possibilità da sperimentare, ma il nostro consiglio è di puntare su diverse tipologie di luci in base alla dimensione dell’area che vorrai illuminare. Tieni presente che anche la disposizione degli arredi e degli angoli che andrai a ricreare è importante quando si sceglie come arredare la parte esterna del proprio locale. 

Applique: luci da parete comode e pratiche

Le prime fonti luminosi a cui dovresti affidarti sono le applique da parete. Si tratta di lampade che vengono fissate al muro e servono a illuminare, sia in modo diretto che indiretto, la zona outdoor del tuo bar. Puoi infarti collocare un’applique tra le diverse sedute per creare un fascio di luce uniforme e senza zone d’ombra. L’altra possibilità è quella di usare le applique da parete come fonte luminosa diretta e quindi direzionabile, così da dar la giusta intensità di luce dove desideri. 

Lampade da parete: funzionali ma molto eleganti

Altre idee creative e funzionali che potresti utilizzare sono le lampade da terra, le piantane, soprattutto se la parte esterna del tuo bar è coperta e cerchi una soluzione che sia elegante e d’impatto. Queste fonti luminose possono dar luce e portare un tocco glam agli ambienti esterni del tuo bar restando comunque pratiche e funzionali. Puoi contestualizzarle in diversi punti, noi le consigliamo dietro le sedute, soprattutto se si tratta di angoli relax con divanetti e poltroncine.