Arredare un bar piccolo: gli stili d’arredo di tendenza 2022


Autore: Design Department

Hai deciso di rinnovare il tuo bar ma non hai ancora le idee chiare? Quando si tratta di decorare un bar piccolo è difficile trovare arredi e accessori fatti appositamente per la tua attività specialmente se vuoi puntare su qualcosa di estroso, pratico e allo stesso tempo moderno. Se vuoi stare al passo coi tempi pur mentendo un tocco originale, allora non perderti la nostra guida sugli stili d’arredo di tendenza 2022 per tanti spunti e consigli interessanti.

Un altro anno sta per concludersi e ci portiamo dietro tante aspettative per il 2022, specialmente chi ha scelto d’investire tempo e denaro in una propria attività. Ammettiamolo, non sono stati mesi facili e probabilmente ne risentiremo ancora per un po’, ma non per questo dobbiamo demordere e abbandonare i nostri sogni e progetti, anzi. Adesso è il momento giusto per rimboccarsi le mani e continuare a investire su sé stessi, magari partendo dal proprio locale. 

Che tu abbia già un bar o hai scelto di aprirne uno, ecco i nostri consigli su come arredare un bar piccolo con gli stili d’arredo di tendenza 2022

Perché l’estetica di un bar è fondamentale

I clienti scelgono il loro bar preferito in base a una serie di fattori, come la selezione di bevande e la cordialità dei baristi. Una delle componenti più significative, tuttavia, è l’atmosfera generale e l’energia che anima gli ambienti.

E infatti quando ci sentiamo a nostro agio, conversiamo con i nostri amici, facciamo amicizia con altri clienti e riusciamo ad accantonare le preoccupazioni quotidiane, sorseggiando in allegria un buon drink. Ecco come un semplice bar può davvero diventerà uno dei nostri punti di ritrovo preferiti. L’estetica di un bar aiuta tantissimo a creare l’atmosfera giusta soprattutto quando ci troviamo in un ambiente accogliente in cui ci viene facile rilassarci e, di conseguenza, divertirci. 

Scegliere lo stile d’arredo: il primo passo

La prima cosa da fare quando avviamo la nostra attività o vogliamo rinnovare gli ambienti del nostro locale, è definire lo stile d’arredo.

Se prima di scegliere lo stile per la nostra casa facciamo tanta ricerca e compariamo le diverse soluzioni che troviamo su magazine d’interior decor o siti web appositi, allora anche per il bar dobbiamo muoverci allo stesso modo. Per capire quale sarà il nostro stile, dobbiamo prima di tutto capire a che tipo di clientela vogliamo rivolgerci e come vogliamo presentarci alla nostra utenza. Un esempio? Se vogliamo attirare una clientela giovane, sarà meglio puntare su uno stile semplice ma d’impatto, preferendo arredi dalle linee minimal e puntando su qualche accessorio dal tocco originale. Anche qualche pezzo vintage sarà d’aiuto perché darà carattere agli ambienti.

Definire gli spazi in base allo stile

Gli spazi di un piccolo bar verranno definiti non soltanto tenendo presente le dimensioni del locale, ma anche lo stile d’arredo scelto.

Ci sono tante cose da organizzare, come progettare un layout appropriato per poter così muoverti liberamente dietro al bancone del bar senza intralciarsi con i colleghi tra la preparazione di un cocktail o un aperitivo, ma anche scegliere come e dove collocare gli spazi per le sedute. Prendere bene le misure del locale, creare il progetto immaginando gli ambienti definiti con quel tipo di stile scelto e creando così una moodboard con colori, materiali e finiture. Collocare quindi scaffali, madie, sgabelli ma anche tavolini e semplici mensole per dare così la forma definitiva al tuo bar. 

Ci sono differenze tra i diversi stili e queste si rispecchiano anche nella gestione degli spazi. Per esempio in un bar minimalista gli spazi sono fondamentali perché devono dare l’impressione di un locale libero da inutili ingombri e dove le linee sono pulite e semplici.

Ma quali sono gli stili d’arredo di tendenza nel 2022 su cui dovresti puntare?

Stili d’arredo di tendenza 2022: come arredare il tuo piccolo bar

Il nuovo anno si prospetta davvero interessante per quanto riguarda la scelta di uno o più stili d’arredo per il tuo bar. Sì perché non è detto che devi focalizzarti su un’unica tendenza, ma puoi utilizzarne più di una, l’importante è che queste abbiano dei punti in comune, creando così una soluzione unica e originale che saprà personalizzare al massimo il tuo locale.

Lo stile industrial: indiscusso protagonista 

stili d'arredo di tendenza 2022 bar piccolo

Sei curioso di conoscere lo stile d’arredo a cui guardare con molta attenzione per un bar inimitabile? È lo stile industrial senza alcun dubbio. Se sei affascinato particolarmente da questo stile ma non sai come arredare un bar in stile industrial, sappi che dovrai optare in particolar modo per arredi realizzati con 2 materiali, ossia il ferro e il legno. Eppure sono così diversi, starai pensando, ma davvero sono complementari in un arredo industrial? Certo che sì, perché la matericità del ferro viene ammorbidita dalle sfumature calde del legno, regalando un’atmosfera accogliente e di tendenza.

E per quanto riguarda gli arredi? Scegli i mobili in base al design e alle dimensioni del bar. Preferisci panche, tavoli, sgabelli o un mix di opzioni per creare i tuoi posti a sedere. Usa divanetti o sedute basse per un’atmosfera da salotto, o sedie in legno massiccio per un’atmosfera da taverna.

Colori decisi: non solo neutri

I colori neutri sono di solito i più gettonati quando si arreda un piccolo bar perché rendono pratici gli ambienti e li rivestono di una discreta eleganza. Lo stile industrial però preferisce senza dubbio palette cromatiche più audaci. Tra le varie tonalità da tener d’occhio, il verde è uno dei colori da scegliere a occhi chiusi. Intenso e versatile, dona profondità agli ambienti trasformando anche il più anonimo degli spazi in un angolo stiloso. 

Lo stile minimal: semplice ma unico

Lo stile minimal fa parte di quelle tendenze d’arredo che vengono non solo utilizzate ma anche reinterpretate per creare soluzioni più adatte all’animo del proprio locale. Un modo di arredare un piccolo bar che sarà perfetto per diversi motivi. Linee sobrie, colori chiari che daranno subito luminosità agli ambienti. Questo stile predilige il total white ma non è semplicissimo da adottare in un ambiente dinamico come un bar. Ti consigliamo di puntare sì su linee pulite e arredi dal design semplice, ma gioca soprattutto con le texture e i pattern geometrici. 

Abbonda con gli accessori per dare il tocco personale di stile al tuo bar. Esponi opere d’arte come stampe e cornici colorate, scegli la tua playlist a tema e opta per luci che migliorano lo spazio. Scegli il rock classico per un bar dal design confortevole o musica chillhop per un locale dalle atmosfere più ricercate. 

Illuminazione di design 

Se vuoi arredare il tuo piccolo bar con lo stile minimal, il nostro consiglio è quello di scegliere delle diverse fonti luminose. Per quale motivo? Queste soluzioni non solo ti aiuteranno a illuminare meglio gli ambienti, ma giocando con lampade di design dall’estetica originale, potrai dare un aspetto più interessante al tuo bar. Sperimenta con diversi stili d’illuminazione. Luci dall’alto, come le lampade a sospensione, o da parete, con applique minimaliste ma colorate. 

Lo stile vintage: l’originalità non ha rivali

È inutile negarlo, per quanto un arredo moderno possa essere pratico e suscitare interesse per l’estetica contemporanea, nulla supererà il fascino di un arredo in stile vintage. Saranno le linee retrò degli arredi, le superfici consumate, come i ripiani di molti banconi da bar, ma anche la scelta di luci meno intense e soffuse, o le lampade dai colori pastello. Insomma un bar in stile vintage conquista al primo sguardo. 

stili d'arredo di tendenza 2022 bar piccolo

Pezzi d’antiquariato ma rivisitati

Anche tu non puoi resistere al richiamo di un vecchio cabinato o di un jukebox? Allora lo stile vintage sarà quello che meglio potrà rappresentare il tuo piccolo bar. Per rendere gli ambienti ancora più originali, il nostro consiglio è quello di puntare su articoli d’antiquariato, ma attenzione, devono essere retrò ma comunque in buone condizioni. Scegli un’epoca che ti affascina particolarmente, potresti provare i colori vivaci e intensi degli anni ‘70, o puntare sulle linee morbide e i pattern geometrici degli anni ‘60. La scelta è solo tua, lasciati conquistare!