Magazine
Arredi enoteca: la guida allo stile, mobili e pezzi irrinunciabili
Autore: Design Department
Ci sono locali che hanno un fascino irresistibile e ogni volta che ci ritroviamo a trascorrervi una serata in compagnia di amici ci rilassiamo, ci sentiamo a casa come se fossimo pervasi da una sensazione di benessere generale. Tra questi, uno dei più particolari e che negli ultimi anni sta avendo tantissimo successo è proprio l’enoteca. Sarà l’atmosfera, certo, ma anche gli arredi fanno la differenza. Come si scelgono gli arredi giusti per un’enoteca? Abbiamo preparato una guida per i più curiosi da seguire passo passo, con idee, consigli di stile e oggetti da avere assolutamente!
Stanchi dei classici bar e delle solite proposte per passare la serata, abbiamo adocchiato un nuovo locale, un qualcosa di diverso da solito. È un posto davvero particolare, possiamo recarci sia di giorno che verso sera, è un ambiente in cui ci sentiamo subito a nostro agio perché non ha un target preciso, ma si adatta a tutti, sia che siamo molto giovani o più adulti. I prodotti che troviamo sono davvero tanti, così come le soluzioni. Possiamo recarci di giorno per un assaggio di stuzzichini invitanti abbinati a un aperitivo frizzante, o di sera se abbiamo voglia di gustare un tagliere con un delizioso calice di vino.
Di quale locale stiamo parlando? Una vineria naturalmente, conosciuta meglio con il nome di enoteca.
Che cos’è un’enoteca?
Un’enoteca è un locale particolare che può essere o un negozio dove acquistare vini e prodotti tipici locali e non, ma anche un luogo in cui poter degustare quei vini abbinandovi altri prodotti alimentari locali, nazionali o internazionali. In Italia le enoteche ci sono sempre state, molte delle quali sono anche abbastanza famose e rinomate.
Negli ultimi anni però abbiamo assistito a un’evoluzione di questo locale, sempre più gettonati sono infatti i bar-enoteca specializzati nel servire vini in bottiglia alla mescita con abbinamento dei taglieri, ma anche baguette farcite con ingredienti da abbinare al tipo di vino scelto o i classici taglieri.
Perché aprire un’enoteca?
Un’enoteca non è un locale qualsiasi e non è nemmeno un semplice posto in cui recarsi per acquistare vini o assaggiare prodotti tipici consigliati a un tipo di vino. Se curata nei minimi particolari, e non parliamo solo d’estetica, può diventare un vero e proprio simbolo per gli amanti del vino, da quelli più esperti e che lavorano in questo campo, ma anche per chi ha iniziato a muovere i primi passi e per i semplici curiosi che cominciano ad appassionarsi all’argomento. Il vino è infatti una bevanda che ha sempre suscitato interesse in molte persone per via delle sue diverse tipologie, per gli abbinamenti che si possono creare con diverse pietanze e l’esplosione di gusti e sapori che prende vita quando ne sorseggiamo un calice rilassandoci su una comoda poltrona.
Se volete avviare una vostra attività e siete amanti e/o esperti del vino, allora aprire un’enoteca potrebbe essere davvero un’ottima idea. Una cosa importante che non dovete sottovalutare però è il tipo di arredamento con cui definirete il vostro locale. Quali sono quei pezzi irrinunciabili e gli arredi da avere assolutamente in un’enoteca?
Arredi enoteca: mobili e accessori irrinunciabili
Come in ogni locale ci sono degli oggetti e degli arredi a cui non possiamo assolutamente rinunciare, soluzioni indispensabili, alcune multifunzionali, altre salvaspazio e trasformabili che renderanno pratica e stilosa la nostra enoteca.
Gli arredi per un’enoteca originale e funzionale non sono tantissimi, ma se scelti con cura daranno agli interni un aspetto irresistibile. Siete curiosi di scoprire quali sono e come abbinarli con colori, materiali e stili d’arredo?
Il bancone: il vero protagonista di qualsiasi negozio di vini
Il bancone è molto importante all’interno di una vineria perché servirà da piano d’appoggio per diverse funzioni. Se immaginiamo il bancone di un’enoteca simile a quello di bar ci sbagliamo, perché dovrà avere un piano più grande e spazioso consentendoci dunque di svolgere diverse attività e utilizzarlo in vari modi.
Oltre che ad accogliere i nostri clienti per una consumazione veloce, il bancone si dividerà in diverse porzioni in cui ci destreggeremo per le tagliate di salumi con annessa affettatrice, mentre un’altra porzione di spazio darà dedicata anche al taglio e alla preparazione di formaggi e stuzzicherie varie. Il ripiano risulterà grande, ma non ingombrante, e ben organizzato perché dobbiamo essere liberi di muoverci con tranquillità da un punto all’altro. Oltre all’affettatrice, ci saranno altri tipi dì elettrodomestici di diverse dimensioni e dalle svariate funzioni per agevolarci nella preparazione di manicaretti da servire ai tavoli o al banco.
Una parte del bancone può essere riservata anche per una vetrina frigo da esposizione in cui andremo a posizionare formaggi e salumi. Questa zona può essere collegata direttamente al nostro bancone o realizzata a parte.
I materiali del bancone
Quali sono i materiali che contraddistinguono il bancone di una vineria?
Gli arredi da enoteca presentano linee non molto elaborate, ma non del tutto minimal, richiamano lo stile retrò chic grazie all’utilizzo di materiali come il ferro e il legno. Il nostro team di artigiani utilizza molto questi 2 elementi combinati tra loro, ma anche da soli, perché sono materiali naturali, eleganti e che permettono abbinamenti originali e mai banali. E infatti per un bancone da enoteca possiamo tranquillamente utilizzare entrambi e insieme, realizzando l’intera struttura in legno e i dettagli in ferro.
Una struttura in legno è solida, elegante e ci permette di personalizzare gli interni definendo lo stile e mettendo in risalto il resto degli arredi della nostra enoteca. Il legno con le sue sfumature calde avvolge le forme del bancone donandogli compattezza ed esclusività, il ferro aggiunge quel tocco grintoso e di carattere grazie alla sua natura ruvida e all’aspetto fortemente materico.
Banco e cassa: arredi e strumenti utili per enoteca
Oltre al bancone, possiamo collocare all’interno della nostra enoteca degli arredi funzionali e strumenti utili per quanto riguarda la gestione del locale. Andremmo infatti a posizionare banchi di diverse grandezze e forme, di solito è meglio scegliere quelli rettangolari ma sono molto originali e funzionali anche quelli ovali: la scelta dipende dallo stile d’arredo della nostra enoteca e dallo spazio che abbiamo a disposizione. In uno di questi banchi andremo a sistemare la cassa per gestire i conti ma può essere anche una valida postazione per ricevere i clienti e le loro ordinazioni.
Come saranno realizzati i vari banchi dell’enoteca e con quali materiali? Vi consigliamo di scegliere gli stessi con cui è stato realizzato il bancone principale così da creare una coerenza di stile e un equilibrio di forme e colori.
Gli arredi di un’enoteca devono essere chiari o scuri? Le nuance dipendono molto dallo stile d’arredo, dagli spazi e dalla luce.
Scaffali, pareti attrezzate e arredi personalizzati su misura per enoteca
Arredi indispensabili per un’enoteca sono gli scaffali in cui poter collocare diversi articoli, dalle bottiglie di vino a prodotti alimentari di vario genere oltre che a salumi e formaggi come per esempio confetture, biscotti, tipi di pasta e non solo. In questi scaffali andremo a sistemare, oltre alle diverse tipologie di vini, anche liquori, spumanti e altre bibite alcoliche ma troveranno posto, volendo, anche quelle analcoliche.
Come dovranno essere realizzati questi pratici mobili?
Possiamo rifarci a diverse soluzioni, ossia scegliere degli arredi per la nostra enoteca fatti su misura, o modulari ma comunque dalle misure standard. Noi vi consigliamo però di puntare su arredi personalizzati e fatti su misura per la vostra enoteca perché oltre a essere strutturati in modo da combaciare perfettamente con gli spazi del locale, saranno proprio così come li avete sempre sognati e immaginati. Certo, esistono tantissime soluzioni proposte dai diversi brand d’arredamento sul mercato, ma quando si sceglie di dar vita a un posto dall’atmosfera così intima e accomunante come un’enoteca, è meglio puntare su arredi originali e creati ad hoc per il proprio locale.
Pareti attrezzate: arredi su misura per l’enoteca
Le pareti attrezzate, per esempio, sono delle valide soluzioni, specialmente se decidete di farle realizzare in modo personalizzato. Quando parliamo di arredi creati su misura significa che possiamo scegliere oltre alle dimensioni e alle forme, anche i materiali e i colori. Noi lavoriamo molto con il ferro e il legno lasciando le finiture al naturale o aggiungendo un tocco di colore andando così a donare vivacità all’intera struttura. In un’enoteca gli arredi possono essere lasciati al naturale, basterà la lucentezza dei metalli e del ferro in particolare a regalare profondità agli ambienti, oppure possiamo sbizzarrirci con qualche tonalità vivace per un gioco di luci e colori unici e che saprà attirare l’attenzione dei nostri clienti. La scelta, come sempre, dipende anche dallo stile d’arredo.
Arredi per enoteca: scaffali con mensole o cassetti?
Noi vi consigliamo di puntare su quegli scaffali con mensole perché di certo più pratici anche perché vi permettono di avere tutti i prodotti a vista. In questo modo non solo avrete ogni bottiglia di vino e qualsivoglia bevanda sempre a portata di mano, ma anche gli stessi clienti potranno farsi un’idea di tutto ciò che avete e offrite, dal vino ai prodotti alimentari tipici e non della zona.
Se però volete optare per una parete attrezzata con cassetti allora potete gestire questi armadietti con sportelli come capienti contenitori per conservare oggetti che servono all’interno dell’enoteca.
In un’enoteca possiamo vendere anche la birra?
Una domanda che può sembrare banale ma non lo è per niente riguarda la vendita di birra in un’enoteca. Non tutti scelgono di vendere birra nella propria vineria, ma c’è chi invece vuole cimentarsi nella vendita anche di questa inebriante bevanda.
Sapevate che molte enoteche organizzano corsi certificati, naturalmente, per diventare sommelier? Ebbene in questi corsi ci sono lezioni rivolte anche alla birra e quindi è più che normale che molte enoteche si attrezzando per la sua vendita, per un semplice assaggio e per la consumazione ai tavoli. Potete vendere la birra, artigianale o meno, in bottiglia ma anche alla spina, e se scegliete di orientarvi su questa soluzione, allora avrete bisogno degli spillatori. Andremo a collocare gli spillatori o sul bancone principale o dietro di esso.
Cella frigorifera, vetrine frigo, cantina e cantinette
Per conservare correttamente le diverse tipologie di prodotti che offriamo nella nostra enoteca dobbiamo seguire alcune regole e disporre di alcuni strumenti indispensabili. Ci sono infatti alimenti che andranno riposti nella cella frigorifera per non alterarne le proprietà. Questa può essere riposta in un altro ambiente e non dove accogliamo e serviamo i nostri clienti. Può essere esterna al locale, magari in un magazzino adiacente, o al piano inferiore. Oltre alla cella frigorifera, abbiamo bisogno delle vetrine frigo per conservare e mettere in mostra i prodotti da vendere o consumare al momento. Queste saranno installate nei vari banconi, arredi pratici e semplici della nostra enoteca.
Dove conservare invece i vini?
Dove andremo a conservare i vini? Il discorso qui è più complesso perché i vini devono essere conservati secondo delle varianti precise per non alterarne proprietà e gusto. Oltre alla classica cantina, esistono le cantinette frigo.
In cantina la temperatura ideale deve essere compresa tra i 10/12°C per i vini bianchi e 12/15°C per i vini rossi. Il vino inoltre ama il buio, quindi attenzione sia alla luce naturale che quella artificiale.
Se anche in questo caso siete alla ricerca di arredi per enoteca personalizzati, possiamo offrirvi delle soluzioni fatte apposta per voi realizzando le cantinette frigo più adatte alle vostre esigenze.
Le nostre proposte sono tutte realizzate in legno massello di abete invecchiato e ferro, ma possono essere personalizzate in base alle diverse esigenze. Cantine vintage, ma allo stesso tempo dalle linee contemporanee e dall’estetica tres chic, per esporre e conservare le varie tipologie di vini. Se volete degli arredi originali, oltre che pratici, per la vostra enoteca, potete optare per la versione appendibile a parete o con retroilluminazione full LED. Come materiali vi consigliamo di scegliere il legno massello con struttura in ferro perché riuscirà a dare valore all’ambiente donando un tocco esclusivo.
Ricordate che le bottiglie vanno sempre posizionate in orizzontale per evitare che il vino all’interno si ossidi. Il consiglio è quello di tenere il vino in bottiglie con tappo in sughero per non perdere la sua essenza, restando umido ed elastico. Diversamente il vino si ossiderebbe per l’ingresso dell’ossigeno all’interno della bottiglia.
Mettiamo in relazione la sapienza dell’artigiano con l’efficienza delle tecniche di management più innovative.
Ferro e legno. Siamo una delle poche aziende che fa lavorare assieme fabbri e falegnami verso un unico obiettivo: creare arredi in equilibrio con i due elementi.
Tavolini e sedute coordinate e non: arredi pratici e stilosi per la nostra enoteca
Abbiamo detto che in un’enoteca possiamo anche servire ai tavoli o al bancone facendo degustare aperitif e assaggi vari ai nostri clienti. Oltre appunto ai vini, birre e bevande liquorose e frizzantine, andremo ad abbinare a ogni calice e bicchiere degli stuzzichini selezionati apposta per accompagnare la bevuta. Se nei ristoranti siamo abituati ad associare il vino alle pietanze principale, la portata più importante, in un’enoteca, resta sempre e comunque il vino.
Come saranno quindi sedute e tavolini?
I tavolini non devono essere molto grandi ma preferite quei modelli compatti, quadrati e dalla struttura leggera ma che sia salda. Come materiali vi consigliamo senza ombra di dubbio il legno, non solo per la resistenza, ma per l’atmosfera accogliente che le finiture lignee sapranno regalare a qualsiasi arredo. Se però avete scelto lo stile industrial per la vostra enoteca e volete arredi esclusivi e fortemente materici, allora vi consigliamo di optare per ferro o altri metalli in generale.
Un’altra soluzione sono lunghe tavolate, meglio in legno, che potete riservare in una saletta più intima, un posto da usare durante qualche evento in particolare o per cene. Qui andrete ad abbinare delle comode e capienti panche dello stesso materiale e colore della tavola.
Scegliere le sedute: materiali e colori
Il discorso sedute è più articolato e infatti possiamo abbinare ai tavolini delle sedie dal design semplice ma che si adatti allo stile d’arredo dell’enoteca, in particolar modo:
- se abbiamo scelto lo stile moderno per arredare la nostra enoteca punteremo su arredi dalle tonalità chiare e quindi tavolini e sedie abbinate in colori neutri e naturali.
- Abbiamo puntato tutto sullo stile industrial? I tavolini possono essere realizzati in legno con dettagli in ferro o lasciare tutto in ferro, mentre le sedie saranno realizzate in ferro o leghe simili, la seduta vera e propria può essere realizzate in legno e resa più confortevole da un’imbottitura.
- Se invece la nostra enoteca presenta arredi nello stile vintage, possiamo orientarci più sul legno sia per quanto riguarda i tavolini che le sedute.
In tutti i casi possiamo provare a dare un tocco di colore agli ambienti andando a colorare qualche elemento di questi indispensabili arredi, rendendo così tavolini e sedute non solo oggetti funzionali, ma anche stilosi.
Panche e sgabelli: quale preferire?
In un’enoteca possiamo abbinare ai tavolini anche panche e sgabelli. Le panche sono adatte a tavolate lunghe, di solito riservate a famiglie e comitive. Noi vi consigliamo sempre di puntare su arredi fatti a mano e dal design originale. Una panca in legno realizzata su misura è un complemento d’arredo che facilmente si sposa con qualsiasi stile e ambiente. Infatti sono utilizzabili non solo per gli ambienti interni, ma anche per la zona outdoor. Se però scegliete di utilizzarle per gli spazi esterni, è necessario applicare una vernice protettiva in modo che resista alla pioggia, umidità e intemperie. Per rendere più accoglienti queste sedute, potete decorare il piano con cuscini colorati e dalle fantasie di tendenza.
Gli sgabelli invece possono essere collocati in diversi contesti, facili da personalizzare sia per quanto riguarda le dimensioni, il design e i colori. Le nostre proposte sono come sempre versatili, colorate e pop. Preferite sgabelli in ferro e legno, complementi d’arredo affascinanti per ogni ambiente. Moderni e funzionali, gli sgabelli sono pratiche sedute che spezzano la monotonia e daranno quel tocco glamour agli interni. Perfetti da collocare accanto al bancone per consumazioni veloci o piccoli assaggi.
Accessori da avere per arredare un’enoteca
Gli arredi di un’enoteca non sono solo i classici scaffali, banconi, tavolini e sedute, ma anche tutti quegli oggetti che andranno a definire non solo lo stile ma anche l’essenza vera e propria della nostra vineria. La scelta dello stile d’arredo che più ci rappresenta e che incarni l’animo del nostro locale è fondamentale per autodeterminarci, ma anche gli accessori devono essere scelti con cura perché andranno a completare, con dettagli preziosi e originali, i nostri ambienti.
Come facciamo quindi a scegliere gli accessori giusti?
Possiamo scegliere oggetti che riflettono il legame che abbiamo col nostro locale, ma in generale saranno tutti quegli accessori complementari. Ecco qualche esempio:
- sottobicchieri personalizzati e riutilizzabili possibilmente realizzati con materiali riciclabili. Possiamo far incidere il nome del nostro locale e scegliere dei colori che richiamano gli ambienti.
- Tovagliette e tovaglie personalizzate con il logo dell’enoteca o magari tovagliette di carta con qualche abbinamento particolare o curiosità sul mondo dei vini.
- Tende divisorie realizzate con materiali naturali, come il cotone, il lino o addirittura la canapa per dare all’ambiente un aspetto confortevole e accogliente.
- Stampe e quadri che raccontano e mostrano la vita della nostra enoteca, come è nata, chi c’è dietro.
- Centrotavola creati con bottiglie di vino riciclate, segnaposto realizzati con tappi di sughero, insomma piccoli oggetti ottenuti dal riciclo dei nostri prodotti, ovviamente ove è possibile.
- Oggetti pratici e utili oltre che stilosi, per esempio abbiamo realizzato un appendiabiti con i ferri da golf dallo stile industrial chic e dalla struttura in legno massello.
- Un orologio è un altro accessorio non solo utile ma anche un oggetto di design. Potete creare delle vere e proprio combinazioni di stile con diversi arredi per rendere unico e originale la vostra enoteca.
Un paragrafo a parte va però riservato all’illuminazione e alla scelta delle lampade giuste.
Arredi enoteca: come illuminare una vineria
La scelta delle luci cambierà completamente la nostra enoteca ma dobbiamo stare attenti a quali lampade andremo scegliere. Innanzitutto le luci non devono mai colpire direttamente le bottiglie di vino perché le fonti luminose, specialmente i neon possono dar vita a processi ossidativi e provocare così l’alterazione del vino. Non possiamo di certo tenere gli ambienti al buio, ma possiamo scegliere delle lampade con un tipo d’illuminazione indiretta così da creare una luce accogliente e uniforme in tutti gli spazi. Una lampada a soffitto dotata di plafoniera sarà molto indicata.
Stesso discorso da fare nella cantina, le soluzioni migliori sono o le plafoniere o le lampade a parete che non andranno né ad alterare il sapore del vino, le proprietà e nemmeno a riscaldarlo con una luce troppo diretta.
Nelle stanze in cui invece ospiteremo i clienti ai tavolini, se sono separate dagli ambienti in cui abbiamo riposto gli scaffali con i vini, opteremo per applique da parete o moderne lampade a sospensione.
Se volete provare le nostre cantinette per conservare i vini, non si presenterà nessun problema con l’illuminazione perché abbiamo creato un sistema con retroilluminazione led che non colpirà le bottiglie.
Arredi enoteca e non solo: consigli per conservare bene il vino
Abbiamo visto che oltre alla cantina, possiamo conservare e preservare le bottiglie di vino all’interno di apposite cantinette. Quali sono però gli accorgimenti che dobbiamo avere per conservare al meglio il vino?
- Evitare assolutamente gli sbalzi di temperatura. La temperatura di conservazione da tenere è di 10 massimo 12°C per i vini bianchi mentre per quelli rossi oscilla tra 12-15°C.
- Il vino non deve entrare in contatto diretto con la luce naturale o artificiale, meglio una fonte indiretta e filtrata da qualche schermo.
- Le bottiglie di vino devono essere sistemate sempre in orizzontale o inclinate leggermente.
- L’ambiente in cui conservare il vino deve avere un’umidità giusta, né troppo secca ma nemmeno troppo umida.
Stile d’arredo per l’enoteca: quale scegliere tra vintage, moderno e industrial?
Abbiamo la possibilità di scegliere diversi tipi di stili d’arredo per arredare e decorare la nostra enoteca. Noi vi consigliamo di optare per qualcosa che sia semplice ma che può essere impreziosito da dettagli unici e originali. Potete infatti puntare su qualcosa di essenziale e minimal, lasciarvi catturare dalla forza dello stile industrial oppure puntare su arredi dalle linee retrò e ricchi di fascino.
Gli stili più gettonati per gli arredi di un’enoteca sono:
- lo stile moderno, semplice e di tendenza;
- uno stile industrial dagli arredi particolari e grintosi;
- lo stile vintage, un mix di colori e forme dal fascino irresistibile
Arredi enoteca: stile moderno
Vogliamo creare un’enoteca dal design semplice ma di tendenza? Lo stile moderno è perfetto perché con pochi oggetti dall’estetica essenziale ci permetterà di creare un ambiente caldo e confortevole.
Punteremo tutto su arredi in legno:
- tavolini con ripiani quadrati, compatti e non molto grandi e dai colori neutri. Possiamo lasciarli al naturale oppure optare per tonalità che richiamano il beige, l’avorio e il panna.
- Le sedute saranno semplici, lineari e dal design non troppo complesso. I colori richiameranno quello dei tavoli a cui andremo ad abbinarle ma per differenziare il tutto possiamo aggiungere dei morbidi cuscini colorati.
- Le panche, così come gli sgabelli, saranno realizzati con un legno chiaro e dalla struttura leggera.
- Le pareti attrezzate e gli scaffali saranno anch’essi in legno perché questo materiale è perfetto per uno stile moderno grazie alla sua versatilità e al fatto che si abbina senza troppe pretese con diversi arredi uniformandosi con essi.
Arredi enoteca: stile industrial
Lo stile industrial è uno dei più gettonati per arredare diversi locali e si sposa molto bene con gli arredi di un’enoteca originale e di tendenza. Qui andremo a giocare con diversi materiali e colori. La coppia intramontabile legno e ferro darà profondità ed esclusività agli ambienti. Il ferro con la sua estetica dona carattere agli interni esaltando le linee ma anche i colori. Possiamo infatti puntare su colori freddi per dare all’enoteca un’eleganza senza eguali, ma noi vi consigliamo di giocare con i colori caldi se scegliete il ferro come materiali principale per gli arredi della vostra enoteca: il contrasto tra un materiale freddo e metallico come il ferro e la nota calda dei colori della terra vi stupirà. Questo gioco di colori e texture è importante perché dà agli ambienti un tocco confortevole che farà sentire i clienti accolti.
Anche se lo stile industrial è di carattere e può sembrare freddo, renderà l’atmosfera dell’enoteca intima e avvolgente. Anche qui opteremo per:
- tavolini dalla struttura in ferro e dal ripiano in legno;
- sedute con parti alternate tra legno e ferro. Il nostro team ha realizzato dei modelli in tinta con i colori dei vari ambienti, o in tonalità più vivaci e che creano quel contrasto cromatico irresistibile. Oltre alle classiche sedie, in un’enoteca in stile industrial vi consigliamo sgabelli e panche. Gli sgabelli possono essere scelti anche al posto delle solite sedie.
- Mobili su misura con base in ferro e mensole in legno saranno perfetti per un’enoteca in stile industrial. Uno scaffale in ferro e legno è elegante e raffinato ideale da inserire in qualsiasi contesto e capace di decorare gli ambienti con stile e charme.
Arredi enoteca: stile vintage
Il fascino dello stile vintage è intramontabile ed è sempre più scelto per arredare e definire locali di diverso tipo. Arredi vintage in un’enoteca di tendenza avranno linee e forme retrò che sapranno comunicare anche in un contesto più moderno e sempre al passo coi tempi.
Scegliete colori intensi, affidatevi alla solidità del legno e alla durezza del ferro creando sovrapposizioni di trame diverse e colori d’altri tempi. Le lampade avranno dettagli anticati e colori lucenti, l’illuminazione sarà indiretta e soffusa.
Lo stile vintage però predilige anche palette di colori più morbide e particolari rispetto ai soliti neutri e alle classiche sfumature del legno e del ferro. Troviamo un ampio uso delle tonalità pastello che forse sono insolite in una classica vineria, ma chi vuole affidarsi ad arredi unici e originali per la propria enoteca, allora potrà puntare su queste nuance per dare all’ambiente un effetto boho chic che va tanto di moda negli ultimi anni.
Tavolini e sedute saranno per lo più in legno, e se vogliamo osare con tonalità più fresche punteremo su pavimenti effetto scacchiera e pareti dal color carta da zucchero o verde menta. Scaffali e mobili su misura avranno un design essenziale e come materiali preferiremo il legno in una tonalità più carica e intensa.