Come scegliere l’arredamento per la pasticceria: idee e consigli di stile


Autore: Design Department

Chi ha scelto d’investire tempo e denaro in un’attività è consapevole che ogni dettaglio deve essere curato nei minimi particolari. Non stiamo parlando soltanto dei servizi e dei prodotti che andremo a offrire con il nostro business. Se abbiamo scelto di avviare un locale o un negozio, anche la struttura e l’arredamento degli ambienti avranno un peso considerevole. 

Di questi tempi aprire una nuova attività può essere complicato e scoraggiante e l’arredo degli interni non è certo la prima cosa a balenare nella mente di un piccolo imprenditore. Tuttavia l’aspetto di un locale come una pasticceria gioca un ruolo altrettanto importante nel successo dell’attività quanto la qualità dei dolci offerti. Quando si progetta l’interno di una pasticceria, i proprietari devono considerare molti fattori, tra cui funzionalità degli ambienti, come accogliere i clienti, lo spazio necessario in cui organizzare l’arredo e gli oggetti necessari per l’attività e ovviamente il design del locale e il suo stile d’arredo.

Come scegliere lo stile d’arredo di una pasticceria

Prima di definire l’arredamento della propria pasticceria, è importante scegliere uno stile d’arredo preciso. Trovare quello che più ci rappresenta non è complicato come potrebbe sembrare. Non è solo questione di gusti personali, ma bisogna innanzitutto capire lo scopo della propria attività e del tipo di clientela a cui rivolgersi. 

Cosa stiamo cercando di comunicare con la nostra pasticceria? In base a questo possiamo avvicinarci a uno stile preciso. Gli stili d’arredo da guardare per arredare la propria pasticceria sono:

  • lo stile vintage per dar vita a una pasticceria romantica e vissuta;
  • stile etnico e bohemien per una pasticceria originale e particolare in cui magari trovare prodotti esclusivi, per esempio dolci senza glutine e lattosio;
  • lo stile industrial per un bar pasticceria dalla personalità forte, un locale di ampio respiro rivolto specialmente ai giovani;
  • puntare su uno stile minimalista e moderno creando così un ambiente neutrale in cui tutti possono sentirsi accolti senza troppe pretese.

Come vedete non esiste un unico stile e un solo modo di poter strutturare il proprio locale. La scelta adatta dipende da diversi elementi, di certo la personalità di chi avvia l’attività conta tantissimo, ma anche il suo vissuto. La funzionalità del locale, così come i prodotti serviti, sono dei dettagli da tener a mente quando si delinea la propria pasticceria. 

Vediamo adesso, in base allo stile d’arredo preferito, come scegliere l’arredamento e creare la pasticceria dei sogni. 

Pasticceria dallo stile vintage: retrò e colorata

Lo stile vintage è molto apprezzato quando si tratta di arredare gli ambienti, non solo in casa, ma lo vediamo sempre più adoperato anche nei locali e nei negozi. Una pasticceria arredata in stile vintage sarà di certo molto originale specialmente se abbiamo scelto di avviare quest’attività in un piccolo paesino. Le atmosfere caratteristiche dei borghi daranno al nostro localino un aspetto più raffinato e particolare. L’arredamento da scegliere sarà altrettanto distintivo anche perché abbiamo diverse soluzioni su cui puntare. 

Stile vintage e arredamento in legno

La prima soluzione è quella di preferire un tipo d’arredo completamente in legno così da rendere gli interni vissuti e allo stesso tempo accoglienti. Il legno infatti è un materiale estremamente confortevole per via delle sue proprietà naturali. Le sfumature avvolgenti sono tutte diverse grazie alle innumerevoli essenze che caratterizza ogni tipo di legno. 

Possiamo affidarci a questo nobile materiale per rivestire scaffali e banconi, ma anche elementi della stessa struttura della pasticceria, a partire dai pavimenti fino ad arrivare alle pareti. 

Stile vintage e arredamento dai colori pastello

Una delle tendenze che più vediamo in giro, soprattutto nelle città più cosmopolite, sono quelle pasticcerie dai colori pastello che tanto ci ricordano le bakery, le famose pasticcerie americane. I colori sono i veri protagonisti dell’arredamento di questi ambienti, i più gettonati sono il verde acqua, il rosa pastello, ma anche il color glicine. Tavolini in ferro e sedie pieghevoli sono disposti al centro della sala caratterizzata, spesso, da un pavimento a scacchi dalla forte anima vintage. Una delizia che anticipa le leccornie da gustare della propria pasticceria. 

I colori di una pasticceria in stile vintage

I colori più adatti per arredare una pasticceria in stile vintage si dividono sostanzialmente in 2 palette cromatiche, colori caldi e naturali e colori pastello dalle sfumature chiare. 

La prima tavolozza è più intensa e dona agli ambienti un’atmosfera rustica e accogliente. Via libera ai marroni e a tutte quelle nuance che rievocano le sfumature della terra. Preferiremo nuance dalle tonalità profonde come gli arancioni, il giallo senape, ma anche punte di rosso, sempre molti intensi e dalle note calde. 

L’altra palette, molto gettonata soprattutto nell’ultimo periodo, prevede tutte quelle tonalità pastello che invece conferiranno al locale un’atmosfera più delicata e romantica. I colori a cui affidarsi sono i rosa, il color glicine, il verde acqua, il giallo, il verde menta ma anche il color carta da zucchero o il corallo. 

Illuminazione in una pasticceria in stile vintage

Quanto parliamo di arredamento per la pasticceria, non dobbiamo sottovalutare l’importanza dell’illuminazione. In un ambiente come questo la luce è fondamentale perché ci permetterà di creare ambienti confortevoli, ma non solo. Con diverse fonti luminose collocate in modo strategico daremo profondità agli interni, puntando su un angolo, per esempio quello in cui vengono esposti i dolci, piuttosto che su un altro. 

In una pasticceria in stile vintage, opteremo per lampade a sospensione dallo stile retrò con inserti in metallo per un effetto vissuto. La luce non dovrà essere molto forte. Possiamo affiancare a queste tipologie di lampade anche quelle le piantane, ossia le lampade da terra per creare zone relax in cui i clienti potranno gustare i nostri prodotti.

Pasticceria dallo stile etnico e bohemien: originale e di tendenza

Tra gli stili d’arredo più originali e iconici che di certo avrete notato negli ultimi anni, spicca con la sua forte personalità lo stile etnico e bohemien. Chi sceglie un arredamento così particolare per la sua pasticceria è di certo una persona eclettica, che ama il confronto e non vuole rinunciare al suo stile e alla sua personalità, ma vede le sue peculiarità come una carta vincente per farsi strada in un mercato molto competitivo. Ecco perché nel suo locale troverete di certo prodotti unici e non reperibili in qualsiasi pasticceria della zona. 

In una pasticceria etnica e bohemien non sarà una sorpresa trovare prodotti senza allergeni, come dolci senza lattosio, cornetti senza glutine e specialità della casa lavorati con ingredienti bio. Magari non ne troverete in grande quantità, perché sarà di certo una pasticceria più attenta alla qualità del prodotto. Passiamo adesso all’estetica di questo fascinoso locale. Come sarà organizzato l’arredamento di una pasticceria etnica?

Pasticceria in stile etnico e bohemien: arredi in legno

Il materiale perfetto per l’arredamento di una pasticceria in stile etnico e bohemien è, senza alcun dubbio, il legno. Questo materiale è da sempre garanzia d’eleganza e di comfort per qualsiasi tipo d’arredo e non stupisce che in un ambiente così accogliente come una pasticceria dallo stile boho, questo materiale sia dominante. Tavolini dal piano in legno, meglio se realizzati artigianalmente, ma anche sedute dalla struttura in legno arredati con morbidi cuscini colorati, e inoltre panche e sgabelli dai colori vivaci da collocare in un angolo relax.

Colori per una pasticceria in stile etnico e bohemien

E per quanto riguarda i colori, come scegliere i più adatti per questo tipo d’arredo molto particolare? Anche in questo caso, soprattutto se avete optato per arredi e rivestimenti in legno, è meglio orientarsi su colori caldi e dalle sfumature avvolgenti. Via libera ai marroni, ai colori che richiamano il foliage degli alberi in autunno, nuance che vanno dal rosso al dorato. 

Non mancano però tonalità vibranti e con sfumature più algide, come il viola, il porpora ma anche il blu. Questi colori sono molto drammatici e conferiscono all’arredamento di una pasticceria una maggiore intensità se dosati nel modo giusto.

Accessori per una pasticceria in stile etnico e bohemien

Gli accessori e gli oggetti di design sono importanti per definire lo stile d’arredo di una pasticceria, specialmente l’arredamento degli ambienti di un locale etnico e bohemien. Vi consigliamo di puntare su oggetti particolari che provengono da diverse parti del mondo, come uno sgabello intarsiato, uno specchio dalla cornice anticata. Un’altra idea è quella di puntare sull’arte con stampe e poster d’illustratori emergenti, magari proprio della zona, con cui collaborare per progetti grafici pensati ad hoc per la pasticceria per darle così un tocco ancora più originale. 

Il vostro locale non passerà di certo inosservato se l’arredamento sarà curato in modo personale e dettagliato. 

Pasticceria dallo stile industrial: giovane e all’avanguardia

Lo stile industrial sta avendo una vera e propria rinascita negli ultimi anni. Fateci caso, quanti bar in stile industrial avete visto spuntare nell’ultimo periodo? È uno degli stili più gettonati da scegliere per un locale non solo perché è di tendenza, ma perché ha una storia tutta sua. L’affermarsi dello stile industrial, nel campo dell’arredamento, ha segnato una vera svolta, un cambiamento epocale che risale agli anni cinquanta ed è avvenuto in una delle città più iconiche del mondo, New York. Negli anni ha subito delle modifiche contaminandosi con altri stili e assumendo aspetti sempre diversi, ma il punto è sempre lo stesso: stupire per ciò che si è. Infatti in questo stile contano i materiali, l’essenza delle cose e non si presta troppa attenzione a fronzoli e dettagli superflui. 

Chi ama la praticità, l’originalità e i prodotti dai materiali solidi e caratteristici, dovrà assolutamente sceglierlo per definire l’arredamento della propria pasticceria.

Materiali solidi e duraturi: il segreto di una pasticceria industrial

Lo stile industrial si caratterizza per l’utilizzo di materiali solidi, duraturi e da una forte connotazione materica. Il ferro e il legno non possono mai mancare, sia per definire la struttura di mobili e arredi, sia per quanto riguarda le finiture. In una pasticceria dallo stile industrial possiamo usarli entrambi, mixandoli insieme e creando delle composizioni davvero originali. Il nostro consiglio è quello di preferire scaffali su misura così da essere capienti ma non ingombranti e soprattutto multiuso. Inoltre, preferire mobili artigianali e studiati appositamente per le esigenze pratiche della propria pasticceria ci consente di dare un tocco personale e unico agli ambienti. 

Ferro o legno? Quale scegliere in una pasticceria industrial

Quando selezioniamo gli arredi di una pasticceria dallo stile industrial o l’arredamento bar industrial, possiamo utilizzare sia il ferro che il legno, ma la prevalenza di uno dei 2 materiali darà al nostro locale un’atmosfera diversa. 

Il ferro e i metalli in generali, oltre a conferire una solidità maggiore alle strutture, sono dei rivestimenti molto apprezzati per via della lucentezza e l’eleganza che donano agli interni, così come agli esterni, di un locale. Un’idea potrebbe essere quella di puntare su mobili abbelliti da particolari decori in ferro battuto, molto originale e dall’animo vintage.

Se invece preferite realizzare una pasticceria dall’aspetto rustico e molto accogliente, vi consigliamo di puntare su rivestimenti in legno abbinandoli a pareti in pietra o rivestite con certe da parati effetto mattoni

Colori da scegliere per arredare una pasticceria dall’arredamento industrial

I colori da preferire in una pasticceria dallo stile industrial devono essere luminosi e intensi. Le tonalità pastello non si sposano bene con questo stile, ma se volete per esempio puntare sullo stile urban jungle che si abbina perfettamente allo stile industrial, allora preferite colori vivaci come il magenta. 

Amate l’aspetto retrò dello stile industrial? Nella vostra pasticceria non mancheranno dettagli color senape, rossi vibranti, blu carichi e verdi caldi e profondi. Attenzione ai rivestimenti delle sedute, se avete scelto dei divanetti da collocare in una saletta addetta alle consumazioni, preferite materiali in ecopelle. 

Pasticceria dallo stile moderno e minimal: design semplice ma d’atmosfera

Arredare una pasticceria con uno stile moderno e minimal ci permetterà di puntare su arredi semplici e dalle linee essenziali creando però un ambiente accogliente e di tendenza che non passerà mai di moda. Potrebbe sembrare la scelta più facile, ma un arredo minimalista è curato nei minimi dettagli, dalla scelta dei materiali a quella dei colori. 

Il consiglio per un arredamento moderno e minimal è quello di preferire mobili dall’estetica lineare e dai colori naturali, preferibilmente chiari così da essere più semplici da abbinare anche se decidete di cambiare stile o aggiungere dettagli più particolari. 

Rivestimenti e finiture per una pasticceria dallo stile moderno e minimal

Anche in questo caso, il materiale da preferire per definire gli ambienti è il legno. Non c’è niente di meglio che un bancone dal piano realizzato in legno per dare un tocco originale alla propria pasticceria. Oltre al legno, anche i metalli sono molto apprezzati ma senza esagerare. Per esempio le finiture metalliche vanno a esaltare sgabelli in legno che potrebbero risultare davvero troppo semplici. Un tocco di lucentezza tirerà fuori la natura materica degli arredi, come tavoli e sedute, rendendoli più interessanti. 

Colori di una pasticceria dallo stile moderno e minimal

Indipendentemente dalla scelta dei materiali, i colori dovranno essere sempre chiari ma non per forza neutri. Colori naturali che riprendono le venature del legno abbinati a tessuti morbidi scelti per rivestire sedute comode e dal design minimal. Le nuance più indicate per questo tipo d’arredo sono il bianco, il color panna, il beige, il color biscotto e tutte le tonalità pastello

Arredamento pasticceria: I must have da avere assolutamente

Abbiamo visto come arredare una pasticceria in base allo stile e quali sono gli elementi su cui puntare, a partire dalla scelta degli arredi fino ai materiali caratteristici e ai colori consigliati. Quali sono però gli elementi fondamentali, i must have da avere assolutamente per un arredamento completo, funzionale e stiloso di una pasticceria e di un bar? 

Gli arredi che non dovrebbe mai mancare in una pasticceria e l’arredamento bar, indipendentemente dallo stile scelto, sono:

  • un bancone non molto grande ma dal piano, quasi sempre in legno, ben organizzato in cui poter collocare i diversi accessori utili per interfacciarsi con la clientela. Può essere suddiviso a zone, una parte in cui collocare la cassa e interagire con i clienti, un’altra in cui servire i clienti con dolci aperitivi e, soprattutto nei ber pasticceria, servire anche da bere. 
  • Vetrine da banco in cui conservare e mostrare dolci e leccornie in vendita, ma anche un frigo in cui esporre torte pronta da vendere e consumare al momento, o comunque prodotti che possono essere ordinati successivamente per feste e ricorrenze speciali o semplicemente per una giornata in famiglia. 
  • Tavolini rotondi e sedute dalle linee minimal per far accomodare i clienti a degustare dolci stesso in locale. Possiamo collocare il tutto in una saletta apposita, scegliendo così sia sedie, sgabelli o panche a seconda delle esigenze di spazio della stanza. Se poi abbiamo spazio anche all’esterno della pasticceria, andremo a creare delle sedute nella zona outdoor coprendo gli arredi con un gazebo o delle tende retrattili da sole.
  • Le lampade sono importanti per dar luce gli ambienti e definire lo stile d’arredo degli interni. Le diverse fonti luminose, a seconda della tipologia d’illuminazione che ci occorre, daranno profondità a ogni angolo della nostra pasticceria, illuminando gli arredi e gli spazi che più ci interessano. Una luce diretta e funzionale per illuminare i prodotti esposti nei banconi prevederà delle lampade a sospensione che proiettano luce verso il basso. Una saletta relax, oltre a essere illuminata da una luce indiretta e uniforme, avrà bisogna anche di un’illuminazione più calda e accogliente, e in questo caso opteremo per delle lampade da parete o delle luci da terra.
  • Accessori e oggetti di design completeranno l’arredamento della pasticceria esaltando l’estetica degli ambienti. La scelta dipende molto dal tipo di locale e dallo stile d’arredo su cui abbiamo puntato. Non possono mancare oggetti decorativi per le pareti come poster, illustrazioni incorniciate o meno, ma anche specchi caratteristici e composizioni floreali, soprattutto in pasticcerie dallo stile vintage. Inoltre se non avete idee per decorare le pareti, una scelta creativa e pratica è quella di affidarsi a fantasiose carte da parati.