Il moderno si fonde con il rustico

Cliente: Ristorante Da Franco

Il moderno si fonde con il rustico

Chi l’ha detto che un locale storico non possa essere modernizzato senza snaturare la sua essenza?

Il ristorante “Da Franco” di Cittadella ha accettato la sfida e si è immerso nel mondo dell’interior design per dare una rinfrescata all’ambiente senza rinunciare al suo aspetto accogliente.
Il locale al piano terra si presenta con uno stile moderno industriale, caratterizzato dal contrasto tra i colori chiari e il nero del bancone, delle sedute e delle travi.
Il piano superiore presenta invece un’atmosfera più rustica, dominata dal legno e dal verde, integrata con dettagli moderni tra cui l’illuminazione a led e le sedute in polipropilene.

Il ristorante, originariamente una pizzeria inaugurata nel 1982 e gestita dal 1996 dai tre soci Paride, Luca e Antonio, presentava un arredamento in stile anni ’90, caratterizzato da sedute e panche in legno.
Come avviene in questi casi per chi vuole rimanere al passo coi tempi, dopo 27 anni di lavoro era arrivato il momento di rinnovare lo storico locale e dare una svolta all’arredamento.

Dare un volto nuovo al locale era non solo un passaggio inevitabile dopo anni in cui l’arredo era dominato dal legno, ma era anche un modo per fare un regalo ai loro fedeli clienti.

Varcando la soglia del ristorante, i clienti sono accolti da una raffinata bussola di vetro, che sostituisce la precedente in legno con specchiature in vetro. Questa elegante installazione non solo sottolinea la modernità del locale, ma anticipa l’aspettativa sull’esperienza che vivranno i clienti all’interno. La trasparenza dei vetri crea un legame visivo tra l’esterno e l’interno, generando un effetto che trasmette profondità e suscita interesse e curiosità, invitando a esplorare oltre.

La particolarità principale di questo locale è indubbiamente l’arredo articolato su due piani, attentamente differenziato per soddisfare varie tipologie di clientela, dalla famiglia ai giovani. Attraverso una sapiente diversificazione non solo degli spazi, ma anche delle luci, il ristorante è in grado di adattarsi anche alle diverse esigenze di orario.
Il piano inferiore, dal design moderno, accoglie chi cerca un’esperienza più contemporanea e predilige un’atmosfera più sofisticata, mentre il piano superiore, con più legno e uno stile che richiama il pub, è l’ambiente ideale per chi desidera trascorrere momenti di svago e relax.

Le vecchie panche in legno, presenti sia al piano superiore che quello inferiore, sono state sostituite con dei modelli più moderni, che, oltre a sfruttare in modo efficiente lo spazio, conferiscono un’atmosfera accogliente ma al contempo chic.
Al piano superiore, il verde degli arredi crea un’oasi di tranquillità, mentre le pareti viola e gli schienali rossi imbottiti al piano terra donano all’ambiente quel tocco di audacia che rispecchia brillantemente la personalità dei proprietari. D’altronde, possedere un locale è un po’ come avere una seconda casa, da arredare a proprio piacimento affinché diventi un luogo nel quale sentirsi completamente a proprio agio.

Il vecchio pavimento del piano superiore è stato lucidato riportando il legno al suo splendore originario e rivelando le sue sfumature naturali, mentre quello del piano inferiore è stato rivestito da una resina monocromatica, per ovviare a un problema di spessore e non compromettere l’utilizzo delle porte. Scegliere di implementare un materiale come la resina ha permesso non solo di ridurre drasticamente le tempistiche dei lavori grazie alla sua rapida applicazione, ma ha anche comportato una significativa diminuzione dei costi.

I lavori per questo ristorante sono stati portati a termine in poco più di 20 giorni.

La chiave di questo successo?

Un servizio di logistica professionale e affidabile, che si è dimostrato fondamentale per il completamento dei lavori e ha contribuito a ridurre significativamente le tempistiche.

La sfida riguardava soprattutto il trasporto degli arredi pesanti e delicati che avrebbero dato vita al nuovo volto del locale. Ed è qui che il servizio di logistica ha dimostrato il suo valore: non solo ha garantito che ogni pezzo arrivasse in modo sicuro e puntuale, ma ha anche coordinato il flusso di materiali in modo tale da massimizzare l’efficienza e ridurre al minimo gli inconvenienti.

La precisione e la cura del servizio logistico ha reso il rinnovamento del locale un successo senza intoppi che ha ottimizzato i tempi di esecuzione, permettendo di aprire le porte del ristorante completamente rinnovato in tempi record.

L’innovazione nel design non si limita all’aspetto estetico, ma si estende anche alla funzionalità degli spazi.
I tubolari in ferro, oltre a essere un elemento di stile, decorano l’ambiente fungendo da eleganti divisori, che delineano gli spazi senza compromettere l’ordine. Ogni dettaglio è stato studiato e customizzato attentamente per integrarsi armoniosamente con ogni angolo del locale, aggiungendo un tocco di modernità e originalità.

L’ingresso del bagno accoglie i clienti con una porta unica realizzata prendendo ispirazione da un locale all’estero, su richiesta dei proprietari. La porta è stata replicata artigianalmente con precisione sulla base di una sola foto, aggiungendo un tocco di internazionalità e originalità all’ingresso del bagno.
La struttura della porta presenta una grata in ferro attraversata diagonalmente da due barre robuste, creando un motivo geometrico che aggiunge un elemento di eleganza industriale all’ambiente.

Com’era il locale

Il locale prima dei lavori si presentava molto legnoso ed era rimasto invariato per ben 27 anni. Inevitabilmente, l’arredo aveva subìto i segni del tempo e aveva bisogno di un rinnovo che aggiungesse modernità ai dettagli e al tempo stesso valorizzasse gli spazi già presenti, ridando al locale il suo splendore.