The last factory in Venice

Cliente: Fortuny
Progetto: TA Architettura

Allestimento Showroom Venezia

Fabbrica storica che dal 1922 produce tessuti fatti a mano tra i migliori al mondo.

Il nuovo show-room è un progetto dell’eclettico architetto Alberto Torsello che ci ha coinvolti con le sue visioni futuriste.

La sua dote innovativa ed allo stesso tempo molto pratica ha reso questo progetto fluido ed avvincente.

Un team ben coordinato dai suoi project manager e una grande cura del dettaglio per la produzione di un ambiente dal carattere marcatamente industrial ed elegante.

Qui un’immagine del dettaglio di una parete dello show-room. Ovviamente i tessuti della collezione Fortuny fanno da padrone. Il sistema di corde, tubolari e carrelli per gestire armonicamente decine di tipologie di tessuti appesi è stata una sfida gratificante per tutta la squadra Design Department

Per integrare nell’ambiente la vecchia scala originale è stato necessario utilizzare materiali, finiture e forme dai toni similari. L’idea è stata quella di coordinare l’ambiente in modo che fosse tutto dedicato alla visibilità dei tessuti. Seppur splendida, la scala non doveva essere troppo appariscente per non distogliere lo sguardo dei clienti dalle pareti adornate.

Il ferro con smerigliatura a vista è un dettaglio che non deve passare inosservato. Lo stile della sede Fortuny tutta in mattoni “faccia a vista” è l’ambiente ideale da arredare in stile “industrial”. Il ferro opaco con saldatura a vista testimonia questa tendenza stilistica.

Scopri le nostre soluzioni utilizzate per questo progetto